Silvia Pellas

Founder Junior

MUSICA E VOCE per LIBERARE le IMMAGINI BLOCCATE in noi

2020-05-03 11:03:40

“Ogni parte del corpo ha le proprie memorie, sia della ricomposizione di un osso fratturato sia della pressione delle spalle durante il passaggio nel canale vaginale alla nascita .Le ricerche mostrano che il modo in cui i nostri muscoli si tendono e si rilassano e il modo in cui dormiamo ,parliamo.

Musica e voce per liberare le immagini  bloccate


“La musica ha incantesimi  per placare un cuore selvaggio, per ammorbidire le rocce, o piegate una quercia nodosa” 

William Congreve


“Ogni parte del corpo ha le proprie memorie, sia della ricomposizione di un osso fratturato sia della pressione delle spalle durante il passaggio nel canale vaginale alla nascita .

Le ricerche mostrano che il modo in cui i nostri muscoli si tendono e si rilassano e il modo in cui dormiamo ,parliamo, pensiamo e ci preoccupiamo domo tutti codificato dentro di noi, non solo nella nostra mente, ma anche nelle nostre cellule . 

Il Dottor Deepak Chopra spiega che atomi, cellule e tessuti sono collegato da “fili invisibili” composti da deboli vibrazioni , quelle che l’Ayurveda, la tradizionale medicina indiana, chiama “suono primario “


Le vibrazioni infinitesimali che tengono insieme il Dna, egli sostiene , sono la forza più intensa in natura. Tuttavia ci sono casi in cui una sequenza di Dna è alterata, ad esempio in seguito a una mala o a un incidente . “In quel caso”;dice Chopra;” l’Ayurveda suggerisce di somministrare un suono primordiale scelto specificatamente, come modello o uno stampo sulle cellule disturbate per riallineare, non psichicamente, ma riparando la sequenza di suono che è al centro di ogni cellula”


I praticanti della medicina e della filosofia cinese tradizionale sono d’accordo  e insegnano che ogni cellula del corpo, è il terminale di un sottile capillare  e di un meridiano che unisce  sangue, ky o energia vitale e consapevolezza.

Secondo questo modello di , vibrazione, suoni e immagini vengono ricevuti,archiviati e trasmessi, non solo attraverso il cervello, ma anche attraverso altre strutture organiche.


Questo significa che, in conseguenza di una malattia o incidente o trauma, le emozioni e le esperienze dolorose posso restare imprigionate nel corpo e rimanervi per settimane, mesi, anni, finché non sono liberate , in molti casi dai giusti suoni e dalle giuste immagini.

Ecco una dimostra. Tornando a casa  una sera in auto con la figlia Lizzy di dodici anni, Alana  si scontrò con un’auto che stava facendo una pericolosa inversione a U. 


Entrambe le auto furono distrutte , ma fortunatamente  nessuno rimase ferito.

Lizzy pianse a dirotto, ma era illesa e ritorno’ alla sua vita normale .

La madre però ebbe un grave colpo di frusta alla spalla sinistra  e si rivolse all’insegnante di suono e di vocalizzazione Joy Gardner- Gordon  perché l’aiutasse a controllare il dolore .

La Gardner-Gordon insegno’ ad Alana a liberare il dolore visualizzando l’incidente , gridando ed emettendo altri suoni  che esprimevano la paura che Alana aveva provato al momento dell’impatto.

“ Il suo corpo era congelato in una postura di tensione poiché il potente messaggio che aveva inviato ai muscoli e ai tessuti era di restare in uno stato di continuo allarme “ scrive la Gardner-Gordon  nel libro The Healing Voice.

“Questo grido era un messaggio al suo subconscio e diceva che l’impatto era davvero accaduto ed era tempo di rilassarsi “

Dopo due mesi di emissioni vocali Alana si sentì di nuovo bene.”

Fonte : Campbell l’effetto Mozart curarsi con la Musica.


 Comprendete ora quale strumento meraviglioso siano suono e Voce per creare benessere in noi?!

Questo è solo un articolo preso dal prezioso libro di Campbell ma ci sono pagine e pagine da scrivere su esperienze, usanze, tradizioni in cui Voce e Suono erano utilizzate da sciamani, guaritori, popolazioni antiche e più recenti .

Se mi seguite cercherò di portarvi all’interno di questo” percorso attraverso la vostra voce e il Suono”