Silvia Pellas

Founder Junior

LO STRAORDINARIO POTERE “CURATIVO “ DELLA TUA VOCE !

2019-07-15 10:21:08

Nessuno potrebbe immaginare che dei semplici esercizi di respirazione diaframmatica possano condurre al nirvana ma ( Roger Love) ....continua a leggere!

Lo straordinario potere curativo della voce 

“Una della cose che più mo diverte in questo lavoro è l’opportunità  di vedere come  l’uso della voce riesca a cambiare le persone. Nessuno potrebbe immaginare che dei semplici esercizi di respirazione diaframmatica possano condurre al nirvana ma riesco a notare nei miei allievi dei cambiamenti radicali lezione dopo lezione  ”(Roger Love)


In effetti è così ed è anche questa la mia personale esperienza. Sicuramente dopo una lezione di canto  sono più distesi e sereni , magari erano arrivati imbronciati e sfiniti dal pla giornata lavorativa. Il viso e’ più rilassante, le spalle sono meno contratte, l’energia migliorata e  frequentemente notano uno stato di benessere e soddisfazione .


Ma anche senza studiare necessariamente canto la nostra voce ha dei straordinari effetti benefici sul nostro corpo e sulla nostra psiche .


David Gordon un Cantante professionista che si è avvicinato alla meditazione , allo yoga sostiene che “ il più grande potete curativo proviene dal nostro interno “


“David durante una sua sessione , osserva i suoi clienti , la loro respirazione, la loro gestualità e ogni eventuale tensione del corpo . Poi lo invita a produrre un suono per loro naturale e piacevole. Ogni suono che il suo cliente sceglie di produrre , lui  glielo lo ripete esattamente 

In questo processo si sviluppa un gioco vocale tra paziente e terapeuta .” Roger Love “Libera la tua Voce “


Questo  gioco vocale è ciò che prossimamente metterò in pratica presso un centro che mi ma proposto una collaborazione. Quesa associazione  si occupa della donna In dolce attesa ,  proporrò loro  questi “giochi vocali” insieme all’analisi della personalità attraverso l’ascolto della voce,gli esercizi di Humming per il rilassamento e il  benessere .  Questo potrà essere molto utile a queste donne per scandagliare i propri vissuti in profondità  e le proprie emozioni in un momento così delicato . 


Ma lo proporrò anche a chi mi chiede degli incontri  privati  di COUNSELING VOCALE EMOTIVO.


L’obbiettivo di David in queste sedute e anche il mio con le donne in dolce attesa o con il cliente di Counseling e’ quello di far sì che la persona si ponga la domanda: “ Come mi fa sentire la mia voce ?” 

“David e anche io proporrò alle future mamme di produrre dei suoni belli e brutti “( quelli brutti in questo caso potrebbero corrispondere al senso di pesantezza che si ha in questa situazione , al sentirsi troppo grosse , al mal di schiena di cui spesso soffrono le donne incinte  e così via )


“ Una persona e’ portata a focalizzare meglio quello che sta succedendo all’interno del suo corpo  e della sua mente , dopo di che riesce a rilassarsi e distogliere l’attenzione dai suoi dolori “ Roger Love “ Libera la tua Voce”.

Sintonizziamoci  sulle frequenze del  nostro  corpo 

“Gli specialisti della medicina vibrazionale ritengono che le diverse parti del corpo trasmettano e ricevano certe frequenze e che quindi possono essere influenzate dalle stesse.

Ogni organo su una frequenza diversa dagli altri e questa branca delle medicina alternativa ritiene che imparando a riconoscere quali sono queste frequenze, si possa intervenire dall’esterno per curare gli organi grazie alla risonanza.

Il concetto di base di questa teoria è qualcosa di molto simile a questo : quando siamo in perfetta salute tutte le parti del nostro corpo suonano in coro , con estrema precisione, ma non appena inizia una “stonatura “iniziano a percepire un disagio. Lo scopo di quasi terapisti è di individuare questa “stonatura “ e riaccordare l’organo responsabile, in modo da ristabilite l’equilibrio iniziale” Roger Love “ Libera la tua voce”


Anche gli Antichi Esseni usavano la voce più precisamente “voce lattea” per riportate armonia ed equilibrio laddove mancava. Essi descrivevano la voce lattea come un “ balsamo rigeneratore in grado di lenire dolori e di aiutate il recupero  e  il riequilibrio dell’armonia perduta dell’organo e della psiche “


Io suggerisco SEMPRE di seguire le cure della medicina tradìzionali a cui abbinare questa metodologia che le intregra e non può che favorire il loro effetto benefico.


E’ molto Interessante” il lavoro del Dott.Hans Jenny , unica scienziato svizzero che ha passato molto anni a studiare l’effetto del suono sulla formazione delle sostanze. Jenny ha fotografato  per il suo libro Cymatis , materie plastiche, liquidi e polveri sottoposti alla vibrazione sonora .

Il risultato delle sue esperienze ha dimostrato come si possono creare forme organiche spontaneamente, semplicemente variando la lunghezza dell’onda sonora. Riusciva ad ottenere forme simili alle stelle marine , alle cellule umane e ad altri esseri microscopici . La medicina vibrazionale porta questi esperimenti a supporto di questa teoria.” Roger Love “ Libera la tua voce “


In conclusione a  nostra voce può avere degli straordinari Benefici sulla nostra psiche e sul nostro corpo attraverso semplici esercizi e divertenti” giochi sonori” che condurrò con il gruppo di mamme in attesa e con chiunque mi richiede una sessione privata anche qui su Cam Tv!

Se sei interessa contattami attraverso il form o continua a seguirmi!


Meditazione e suoni 

Nella meditazione si usano spesso suoni o “Mantra” consistenti di vocali ripetuto come AUM.

A seconda del tipo di Meditazione esistono anche Mantra che ripetono vocali e consonanti differenti .


Tutte hanno un benedico effetto calmante e rilassante . 


La tradizione ayurvedica ha teorie curative legate al suono .


Deepak Chopra  il ciò studio sto approfondendo da tempo,utilizza alcune di queste teorie attraverso la Meditazione trascendentale.


Come vedete le origini degli effetti bendci del suono e della voce sono molto antichi .


Pensate più ai monaci tibetani e al suono basso producono con la loro voce che ha un effetto calmante , rilassante, meditativo.


Le già citate terapie essene con “‘utilizzo della  “ voce lattea “ ne sono un altro antico esempio.


Ognuno di noi può creare con la propria voce dei Mantra personali che lo fanno sentire bene  o lo aiutano nei momenti di difficoltà.


Volete  sapere  come fare?


Contattatemi!