Silvia Pellas

Founder Junior

La tua voce per “ mascherare “ il dolore

2021-02-02 10:15:38

Secondo gli studi di Campbell è stato dimostrato che determinati suoni, così come ritmi e suoni particolari , possono rimuovere blocchi, paure , timidezze...

La tua voce per mascherare il dolore
Secondo gli studi di Campbell è stato dimostrato che determinati suoni, così come ritmi e suoni particolari , possono rimuovere blocchi, paure , timidezze.
Guardando tra le più recenti ricerche , ma anche ricorrendo alle antiche conoscenze orientali, Campbell spiega come suoni e vibrazioni, percepiti dal feto durante la vita intrauterina, avranno un effetto sulla salute del futuro bambino, sulll’apprendimento e sul comportamento.
Veniamo così a sapere che gli studenti capaci di suonare e cantare, hanno in genere voti scolastici più alti della media, o che al momento del parto la musica puo’ ridurre l’ansia della futura madre, aiutando il rilascio di endorfine, sostanze naturali che attenuano il dolore , o ancora secondo un direttore di unita coronarica, trenta minuti di musica classica , producono gli stessi effetti di dieci milligrammi di Valium.
Ora mi chiederete : cosa c’entra tutto questo con la nostra voce?
Campbell : “ Le vostre orecchie , la vostra voce e il vostro repertorio musicale sono il più potente strumento di cura a vostra disposizione “
E sentite cosa dice Clarissa Pinkola l’autrice di “Donne che corrono con il Lupi “
Ascoltare buona Musica , può rafforzare le difese del corpo , curare la mente e ristabilire l’armonia dell’anima “
La nostra stessa voce può essere usata per mascherare un forte dolore. La voce veniva usata come balsamo lenitivo del dolore anche dagli antichi ESSENI ( comunità vissuta ai tempi di Gesù ) e la chiamavano “voce lattea” ;inoltre sono note diverse popolazioni che usano la voce e il Suono per lenire il dolore delle fratture o per portare sollievo a delle ferite .
Il dolore si può mascherare e lenire rendendolo più sopportabile proprio con la tua voce !
Ci vediamo ai prossimi articoli sulla voce seguitemi!

2  
6