Silvia Pellas

Founder Junior

LA RELAZIONE TRA VOCE E SALUTE NELLA DONNA

2019-11-25 17:40:16

I pensieri scendono dal capo e confluiscono nella voce prima di essere articolati, mentre i sentimenti sono inferiori alla voce, come l’amore e la passione che scaturiscono dal cuore il dolore e la tristezza che provengono dallo stomaco.Newham sostiene che per le donne il suono possiede forti ..

Voce e salute  femminile 

“Mentre Sigmund Freud ha inaugurato  la cura del parlare, in cui le libere associazioni dei pazienti offrivano una “via maestra”  alla mente inconscia Newham  sostiene che la voce cantante offre un accesso più diretto all’inconscio .

“L’obiettivo  della psicanalisi e disattivare il controllo dominante del conscio, in particolare del super-io per vedere che cosa affiora quando si permette al linguaggio dell’inconscio di esprimersi. “


Freud lo ha fatto attraverso linguaggio la libera associazione.


Io penso che eliminare la verbalità stessa e permettere alla voce di parlare direttamente( attraverso il canto) sia un ulteriore passo avanti.   


In un viaggio a Londra  ho incontrato Newman per discutere del suo attuale lavoro in particolare della sua ricerca sul rapporto fra voce e salute femminile.


Newham  ha detto  in quella occasione, che molte donne percepiscono la voce come un punto di incontro tra pensieri e sentimenti come il collo di una bottoglia.


 I pensieri scendono dal capo e confluiscono nella voce prima di essere articolati, mentre i sentimenti sono inferiori alla voce, come l’amore e la passione che scaturiscono dal cuore il dolore e la tristezza che provengono dallo stomaco.

Newham  sostiene che per le donne il suono possiede forti associazioni biologiche. Quando aprono la parte posteriore della gola al massimo, le donne in un certo senso hanno l’impressione che quanto contengono nell’addome stia per salire e uscire attraverso la bocca.”

Fonte Campbell L ‘effetto Mozart”

Un esempio pratico 


“Osservate ad esempio una donna che ha subito un’isterectomia


. Spesso, afferma Newham, terrà il tratto vocale stretto  dove si percepirà con una persona con una bella voce. Poiché tratto vocale è così costretto, la donna non sente alcun legame con la parte più bassa del corpo, il che è un bene per lei. 


Ma quando la cavità faringea si allarga parentesi ad esempio quando canta a gola spiegata la donna improvvisamente si sente come se stesse inghiottendo. Il risultato di questa apertura e che la donna percepisce il vuoto sottostante in modo più diretto.


 Ma con lavoro vocale, finalizzato a tenere il tratto vocale aperto, può superare la sensazione di vuoto e recuperare nei confronti del proprio corpo i sentimenti che provava prima dell’intervento.”                    


Fonte Campbell L’effetto Mozart 



Voce e benessere


Questi sono solo alcuni degli esempi del potere benedico dell’uso della nostra voce, dell’uso corretto di essa.


Ci sono innumerevoli studi che attestano Il beneficio dell’uso corretto della nostra voce ,come aiuto al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico .


Questi benefici ovviamente riguardano anche gli uomini. In questo articolo ho parlato specificatamente della correlazione con la salute della donna , in uno successivo parlerò in particolare della voce maschile..


La Musica e la Voce hanno immensi benefici per  coloro che imparano ad usarla prendendo consapevolezza del grandissimo strumento che hanno in se stessi .


In un articolo precedente ho parlato degli effetti della Musica in Sala operatoria.


Con l’autorizzazione della persona interessata parlerò in un prossimi articolo di questa esperienza recentemente vissuta durante una importante operazione con il mio supporto e aiuto.


Seguitemi!