Silvia Pellas

Founder Junior

La relazione di coppia : una scommessa per lavorare davvero su di noi .

2019-04-15 08:41:05

LA RELAZIONE DI COPPIA:UNA SCOMMESSA PER LAVORARE DAVVERO


E’ inutile negarlo la relazione di coppia tra due esseri umani non è una scelta semplice da vivere. Anche quando è iniziata con i migliori presupposti, passato il periodo dell’infatuazione, in cui ognuno fa vedere la sua parte migliore, cominciano a venire fuori le mancanze e i vuoti dei suoi due elementi. 


Quest’aspetto è quello che maggiormente fa paura alle persone, Amare totalmente significa rischiare di soffrire, di essere abbandonati, di abbandonare. Ci vuole davvero molto coraggio e molta consapevolezza del sentiero che si sta per percorrere se si vuole tentare di costruire un rapporto di vero amore con la possibilità che duri nel tempo. 


Spesso le persone s’innamorano essendo totalmente inconsapevoli della legge di attrazione, delle forme pensiero che ci condizionano nella scelta della persona di cui ci innamoriamo. La coppia è il modo più efficace per metterci in gioco, per imparare ad amarci e ad amare. 


Naturalmente se sappiamo vedere nella giusta ottica le prove che la relazione ci mette costantemente davanti. E’ facile lasciarsi trasportare dal dolore, dalle paure, dall’insoddisfazione o dalle grandi difficoltà cui ci troviamo di fronte. La relazione di coppia è una coraggiosa scommessa con se stessi.


 Quando s’impara ad Amare all’interno della coppia, s’impara che cosa è l’Amore. Il compagno o la compagna ci mettono a confronto con le nostre paure più profonde, con il nostro bisogno di affetto non appagato, con la rabbia, la frustrazione, l’impotenza, il senso di abbandono. 


Molte persone per questo motivo non si sentono di mettersi in gioco e così passano da un rapporto all’altro che abbandonano non appena si va un poco più in profondità, altre decidono di restare sole, altre ancora continuano a trovarsi all’interno di rapporti problematici, incontrando sempre lo stesso tipo di persona senza capirne il perché. 


Alcune dopo avere sofferto molto, chiudono il cuore all’amore, pensando che esso sia solo un’ideale impossibile da raggiungere, un’utopia che non ha nessun legame con la realtà. Se comprendessero quale occasione per imparare ad Amare!


 Molte persone sono disponibili a seguire corsi, seminari, workshop per lavorare su di se, ma quando si trovano di fronte all’occasione migliore che la vita può dare loro scappano impauriti senza capire l’opportunità magnifica che la vita gli offre!


 Non si può negare che il sentiero è arduo, in alcuni punti il terreno è piuttosto scosceso, in altri momenti più pianeggiante ma l’arricchimento che avviene in voi e nel vostro cuore è impagabile e rende davvero “vera” la Vita.