Silvia Pellas

Founder Junior

LA FORMULA PER LA RELAZIONE DI COPPIA FELICE : NE TROPPO LONTANI ,NE TROPPO VICINI

2019-09-24 19:25:56

C’è una famosa frase di Osho usata da molti ma davvero realistica che dice:“Gli amanti non dovrebbero essere né troppo vicini né troppo lontani, se sono troppo vicini, uno deidue tenderà ad allontanarsi per respirare e quando si saranno finalmente allontanati, si cercheranno dinuovo.Gli amanti s

Ne troppo lontani, ne troppo vicini 

C’è una famosa frase di Osho usata da molti ma davvero realistica che dice:

“Gli amanti non dovrebbero essere né troppo vicini né troppo lontani, se sono troppo vicini, uno dei due tenderà ad allontanarsi per respirare e quando si saranno finalmente allontanati, si cercheranno di nuovo.


Gli amanti sono come i pilastri di un tempio se si avvicinano troppo il tempionon sta in piedi e cade ma cade, anche se si allontanano troppo”.

Queste sono gocce di saggezza ma quanto spesso ce ne dimentichiamo!


Quanto spesso tendiamo a soffocare il nostro compagno o la nostra compagna, a elemosinare amore e sicurezza?


La prossima volta che vi succederà provate a pensare il vostro amore, il vostro rapporto di coppia come un tempio! Vediamo che succede!


E’ vero ci sono ferite passate che vanno trattate con cura attraverso le modalità in precedenza affrontate, ma è anche vero che provare a cambiare il proprio modo di rapportarsi aiuta e potrebbe illuminare davvero la nostra consapevolezza.


Succede qualche volta che quando per la prima riusciamo a focalizzare con estrema chiarezza un problema abbiamo una sorta d’insight e qualcosa cambia dentro e fuori di noi

LA FAVOLA DEL PORCOSPINO

Durante l'era glaciale, molti animali morivano a causa del freddo. I porcospini, percependo la situazione, decisero di unirsi in gruppi, così si

coprivano e si proteggevano vicendevolmente, però le spine di ognuno ferivano i compagni più vicini, giustamente quelli che offrivano più caldo.


Per quel motivo alcuni decisero di allontanarsi dagli altri ma cominciarono dinuovo a morire congelati.

A quel punto o sparivano dalla Terra o accettavano le spine dei compagni.

Con saggezza, decisero di tornare a stare insieme.


Impararono così a convivere con le piccole ferite che la relazione con un simile molto prossimo può causare, poiché la cosa più importante era il caldo dell'altro. E così sopravvissero.


La migliore relazione non è quella che unisce persone perfette, è quella dove ognuno impara a comprendere i difetti degli altri, ad ammirare le sue qualità pur non annientandosi e annullandosi. L’annullamento di un membro della coppia in favore dell’altro non porta che sofferenza a entrambi.


LA RELAZIONE DI COPPIA:

UNA SCOMMESSA PER LAVORARE DAVVERO

E’ inutile negarlo la relazione di coppia tra due esseri umani non è una scelta semplice da vivere. Anche quando è iniziata con i migliori presupposti, passato il periodo dell’infatuazione, in cui ognuno fa vedere la sua partemigliore, cominciano a venire fuori le mancanze e i vuoti dei suoi due elementi.


 Quest’aspetto è quello che maggiormente fa paura alle persone,

Amare totalmente significa rischiare di soffrire, di essere abbandonati, di abbandonare. Ci vuole davvero molto coraggio e molta consapevolezza del sentiero che si sta per percorrere se si vuole tentare di costruire un rapporto di vero amore con la possibilità che duri nel tempo. 

Spesso le persone s’innamorano essendo totalmente inconsapevoli della legge di attrazione, delle forme pensiero che ci condizionano nella scelta della persona di cui ci innamoriamo. 


La coppia è il modo più efficace per metterci in gioco, per imparare ad amarci e ad amare. Naturalmente se sappiamo vedere nella giustaottica le prove che la relazione ci mette costantemente davanti.

 E’ facile lasciarsi trasportare dal dolore, dalle paure, dall’insoddisfazione o dalle grandi difficoltà cui ci troviamo di fronte. La relazione di coppia è una coraggiosa scommessa con se stessi. 


Quando s’impara ad Amare all’interno della coppia, s’impara che cosa è l’Amore. Il compagno o la compagna ci mettono a confronto con le nostre paure più profonde, con il nostro bisogno di affetto non appagato, con la rabbia, la frustrazione, l’impotenza, il senso di abbandono. 

Molte persone per questo motivo non si sentono di mettersi in gioco e così passano da un rapporto all’altro che abbandonano non appena si va un poco più in profondità, altre decidono di restare sole, altre ancora continuano a trovarsi all’interno di rapporti problematici, incontrando sempre

lo stesso tipo di persona senza capirne il perché. Alcune dopo avere sofferto molto, chiudono il cuore all’amore, pensando che esso sia solo un’ideale. impossibile da raggiungere, un’utopia che non ha nessun legame con la realtà.


 Se comprendessero quale occasione per imparare ad Amare! Molte persone sono disponibili a seguire corsi, seminari, workshop per lavorare su

di se, ma quando si trovano di fronte all’occasione migliore che la vita può dare loro scappano impauriti senza capire l’opportunità magnifica che la vita gli offre!


 Non si può negare che il sentiero è arduo, in alcuni punti il terreno è piuttosto scosceso, in altri momenti più pianeggiante ma l’arricchimento che

avviene in voi e nel vostro cuore è impagabile e rende davvero “vera” la Vita.


DAL MIO LIBRO : “ Amore che cosa è questo Sconosciuto.” Può esservi anche utile il mio libro “Coppia Convenzionale, Coppia Essenziale, la relazione a due come conflitto o crescita “


Se il percorso per te è troppo dolorose fatti aiutare! Siamo essere umani e come tali possiamo essere soggetti a momenti di sconforto . Puoi rivolgerti se vuoi a me come Counselor cercherò di aiutarti , oppure può essere necessario uno Psicologo solo per un breve periodo , il tempo chentu riacquisti la tua forza e le tue risorse.


Per colloqui anche online contattami attraverso il form. 

Silvia Pellas Counselor Ideatrice del Metodo Counseling Vocale Emotivo , specializzata nei problemi di coppia .




Ecco dove puoi trovare il mio libro sulla Coppia https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/77966/coppia-convenzionale-coppia-essenziale/