Silvia Pellas

Founder Junior

La donna vorrebbe parlare ma l’uomo si chiude? Prima parte.Tratta dal mio Seminario I Segreti dell’altro sesso.

2019-03-29 18:29:03

Quante volte vi è capitato? La donna per sua tendenza naturale ha bisogno di parlare per chiarificarsi, per capire meglio anche se stessa. Per lei, il confronto è fondamentale. Questo accade perche’ nel passato le donne dovevano socializzare e aiutarsi mentre il marito era via magari per mesi.

Così le donne si aiutavano, si tenevano compagnia e si sfogavano tra loro quando c’era qualche problema. Così noi donne abbiamo conservato questa caratteristica. Per risolvere i problemi abbiamo bisogno di parlare , confrontarci, sfogarci. Questa nostra modalità la adottiamo anche con il partner che però non sembra gradire, anzi il più delle volte ci risponde a monosillabi se di buon umore,oppure dopo l’ennesimo tentativo di comunicare si chiude in un mutismo, se ne va dalla stanza per chiudere velocemente il discorso.  Noi donne ci rimaniamo male, ci sentiamo incomprese non accettate, non amate a sufficienza ma io più delle volte ci sbagliamo  .

Mi direte perché ?  Perché l’uomo funziona diversamente per un motivo genetico/antropologico  diverso da quello della donna . L’ uomo nella preistoria si procurava il cibo cacciando, stava ore ed  ore in attesa della preda da solo e in silenzio. Il suo linguaggio era ridotto all’essenziale anche se in compagnia di altri uomini, poiché il loro fine era l’azione concentrata e mirata. L’uomo così geneticamente, ha conservato questa caratteristica, quando deve risolvere un problema preferisce non parlare e ritirarsi in solitudine, per trovate una soluzione.

La donna, fraintende questo comportamento e lo vive come mancanza di attenzioni nei suoi confronti, come poca volontà di ascoltarla,di capire i suoi sentimenti, perché si rivolge a lui come lei stessa farebbe con un’altra donna. Così lo scontro è inevitabile .

Come uscirne? Cercando di capire le differenze  genetiche strutturali legate al tipo di reazione, che ogni membro della coppia ha di fronte a un problema. La donna può pensare che l’uomo non parla, non perché non si interessa a lei e ai suoi problemi,ma perché è fatto diversamente, l’uomo invece di vivere la donna come pesante ed assillante, può comprendere che quella sua una modalità legata al suo essere strutturata proprio così .Se entrambi fanno uno sforzo per capire le differenze insite, il dialogo e l’armonia  possono davvero essere presenti nella coppia .

Continueremo questa rubrica  dal mio seminario i segreti dell’altro sesso nei prossimi articoli  se possibile anche giornalmente seguitemi!

2