Silvia Pellas

Founder Junior

La Coppia come scommessa e avventura insieme! Come vive nel dettaglio l’Amore la Coppia essenziale.

2019-04-20 13:21:25

Questo articolo integra l’articolo precedentemente postato sulla coppia. Qui vediamo in dettaglio le caratteristiche di una coppia essenziale. La Coppia come scommessa e avventura insieme!

Apertura e condivisione 

Come abbiamo già cominciato a vedere in questo tipo di coppia non esiste la chiusura che si ritrova nella coppia convenzionale dove l'universo gira solamente intorno al partner e il mondo a due diventa un mondo chiuso e precluso a tutti gli estranei che potrebberomettere in qualche modo in pericolo la stabilità della coppia.


Nella coppia essenziale invece l'aspetto evidente è l'apertura verso gli altri.


Spesso i membri della coppia si impegnano entrambi in progetti che riguardano un gruppo di persone,si occupano di volontariato o discipline a contatto con le persone che prevedono contatti e rapporti umani. La paura cheprecludeva questi rapporti nella coppia convenzionale , in quella essenziale è assente e se non è assente è assunta come pretesto per lavorare su di se, su quegli aspetti della persona non ancora risolti e sulle ferire non ancora del tutto sciolte. 


Ricordate come dicevo prima il contesto di coppia è un 'ottimo specchio che ci fa vedere quelle parti di noi ancora doloranti, quelle ferite non ancora sanate e questo contesto se utilizzato bene e consapevolmente porta alla crescita e alla maturazione della coppia stessa.

Dicevamo quindi che l'apertura è una caratteristica di una coppia equilibrata e funzionante. La conoscenza di altre persone che sembra un pericolo per chi è ancora ancorato nel possesso dell'altra persona è in realtà un arricchimento e

una conferma reciproca per i membri della coppia. Sostanzialmente proprio perché si conoscono tante persone, alcune sicuramente interessanti, davanti a tutta questa apertura e alla possibilità di guardare intorno ,se i membri della

coppia si continuano a scegliere questa è una conferma dell'amore reciproco e del fatto che questo amore è autentico. 


Troppo facile se, in un universochiuso dove entrambi i membri della coppia si tappano letteralmente gli occhi  alla presenza di altre persone, i partner si scelgono! 


Divererso è se i partner si scelgono in un clima di apertura verso l'esterno, seppur conoscendo altre persone interessanti continuano a scegliere e ad essere innamorati del proprio compagno o della propria compagna.


Questo atteggiamento di apertura porta sicuramente equilibrio all'interno della coppia e quindi un rapporto sereno e di fiducia reciproca

Abbiamo visto in articolo che ho postato precedentemente  come nella coppia essenziale ci sia assenza di paura .

Dove c'èpaura non ci può essere amore perché la persona che ha paura non è in grado di vedere il proprio compagno o la propria compagna per come è veramente ma  solamente in base alle proprie esigenze,ai propri bisogni, alle proprie proiezioni.


Nella coppia essenziale il rapporto a due è una avventura che si rinnova ogni giorno con il rinnovarsi naturale e fisiologico di ognuno dei membri della coppia. Il cambiamento non spaventa più ma diventa un 'ottima occasione di crescita per entrambi.

La gioia di stare insieme 

Naturalmente in un clima di apertura e serenità non può essere che una gioia stare insieme, trovare dei momenti da dedicarsi vicendevolmente. 


Una coppia per parlare davvero di amore devo viverlo realmente. Se stare con il proprio compagno diventa noioso e se ci sentiamo a disagio è probabile che ci sia qualcosa che non va. Lo stesso dicasi se il tempo con il nostro partner èpassato a litigare ed accusarsi a vicenda. 



Questo non significa però che nella coppia essenziale non si litighi. La differenza sostanziale che nella coppia

essenziale passata la rabbia del momento la coppia utilizza il problema portato fuori dal litigio,per crescere e capire dove ancora ogni suo membro deve lavorare,per maturare aspetti ancora non visti in profondità.


La lite quindi è un pretesto per lavorare su di se e l'altra persona ci fa luce su problemi interiori ancora presenti in noi. La comunicazione in un momento di maggiore calma di questi problemi porta i membri a lavorare in maniera costruttiva per entrambi.

Il progetto di vita insieme 

Come affronta la coppia essenziale un eventuale progetto di vita insieme?


Sappiamo orami da quello che è stato precedentemente scritto e da conoscenze che derivano dalla nostra educazione che la coppia convenzionale che decide di progettare un percorso di vita insieme,lo fa quasi essenzialmente attraverso il matrimonio, più difficilmente attraverso la convivenza anche se a oggi le coppie che convivono sono molto aumentate. Ilparadosso è che anche all'interno della coppia che convive uno dei membricova il desiderio di sposarsi come modalità per rendere più sicuro il rapporto di coppia, un pò come se pensasse :" se il mio amato mi sposa lo ho conquistato, è mio, sono al sicuro" meccanismo che come abbiamo visto

porta la coppia convenzionale a dare per scontato il partner non dedicandogli più quelle attenzioni e premure che gli si dedicava nei primi tempi.



Nella coppia essenziale questo non avviene. La persona vicina non è mai scontata anche perché è ben presente ad ambedue i membri della coppia che ogni persona è in continua evoluzione e cambiamento,quella che è oggi non è uguale e identica a quella che sarà domani, dunque una persona non si può  dare mai per conosciuta in quanto non è mai uguale a se stessa.


L'amato o l'amata nella coppia essenziale è una persona che si scopre ogni giorno.


Si possono infatti cogliere aspetti o sfumature del partner ancora nuove o sconosciute e per questo la persona che abbiamo accanto a noi è sempre interessante poiché il processo di scoperta e conoscenza dell'altro non finisce mai.


In questa ottica il rapporto diventa sempre interessante, sempre nuovo, mai ripetitivo.


Spesso i membri della coppia essenziale scelgono la convivenza proprio per questi motivi di cui abbiamo parlato. Non desiderano un rapporto che sia fermo, fissato , immobile. 


Capita che i membri della coppia una volta sposati comincino a sentirsi così.


Proprio per evitare questo meccanismo mentale spesso la coppia essenziale decide di convivere mettendosi così nelle condizioni di non dare niente per scontato e di dovere conquistare il proprio partner giorno per giorno. 


Come dicevamo prima in questo contesto è facile che nascano progetti insieme

anche attraverso l'apertura verso l'esterno. I progetti possono riguardare interessi, attività , volontariato e sono frutto della sintonia della coppia e del converge delle loro energie.

Assenza di paura . La Coppia come scommessa e avventura insieme.

Abbiamo visto come nella coppia essenziale ci sia assenza di paura .Dove c'è paura non ci può essere amore perché la persona che ha paura non è in grado di vedere il proprio compagno o la propria compagna per come è veramente ma solamente in base alle proprieesigenze,ai propri bisogni, alle proprie proiezioni.


Nella coppia essenziale il rapporto a due è una avventura che si rinnova ogni giorno con il rinnovarsi naturale e fisiologico di ognuno dei membri della coppia. Il cambiamento non spaventa più ma diventa un 'ottima occasione di  crescita per entrambi. In questo tipo di Coppia troviamo anche un' assenza di tensione che nella coppia convenzionale è determinato dallo sforzo continuo ed estenuante di corrispondere alle aspettative del proprio amato o della. propria amata. 


In questo stancante e continuo processo la persona si esaurisce e contemporaneamente mette in atto lo stesso meccanismo al contrario cioè avrà delle grandissime aspettative dal partner da cui rimarrà immancabilmente deluso. In questo quadro è naturale che la tensione sia un ospite costantemente presente.


 Nella coppia essenziale questo non avviene. Come abbiamo visto precedentemente proprio perché nella coppia essenziale

c'è il riconoscimento dell'individualità unica della persona che abbiamo accanto ,dei suoi progetti e desideri, del suo percorso personale non si creano false aspettative rispetto a cosa il nostro amato dovrebbe fare o non dovrebbe fare per noi.


L’ Anima Gemella 

Nel contesto della coppia essenziale si può parlare di anima gemella o come è vista l'anima gemella dalla coppia essenziale? 


Naturalmente in questo contesto le illusioni cadono e i membri della coppia cercano di guardarsi per quello che realmente sono.


 Sono quindi lontane le fantasie del principe azzurro bellissimo e perfetto che soddisfa come per magia tutti i nostri bisogni e colma tutte le nostre carenze. 


Ogni componente della coppia è consapevole che l'altro non può fare da bastone di appoggio e sfogo dei propri bisogni e delle proprie mancanze, quello che può fare in questo contesto il compagno o la compagna è essere vicino, aiutare e favorire con le sue possibilità oggettive di comprensione e di capacità,attraverso il confronto costruttivo, la maturazione della persona che ha scelto come partner. 


Quindi in definitiva chi è l'anima gemella ? l'anima gemella è costituita dal partner della coppia essenziale, essa è infatti composta da due persone che hanno capito che la crescita e il lavoro su di sé sono aspetti importanti per  relazionarsi con l'altra persona e per imparare ad amare davvero. 


L'anima gemella è rappresentata dalla persona che si trova in sintonia con il nostro modo di essere, vuole crescere insieme a noi passando anche attraverso tutti i momenti che la coppia attraversa sia in positivo sia in negativo.


Amare è possibile!

Quante volte vi sarete chiesti se l' Amore è solo una mera illusione oppure esiste davvero la possibilità di Amare. Alla fine di questo nostro breve percorso esplorativo della coppia, dell'Amore e delle problematiche che si nascondono dietro le difficoltà di tante persone possiamo dire che si può.


Amare naturalmente se per amare intendiamo con questo termine l'Amore che fa parte della coppia essenziale.

L'Amore esiste se noi stessi permettiamo che esista.


 Se ancora non sappiamo amare possiamo cominciare a provare a farlo con la persona che abbiamo accanto , provando a non giustificare più le nostre paure, il nostro bisogno di possesso, la nostra paura della solitudine.


 Possiamo cominciare a guardare in faccia le nostre paure , certo tutto questo richiede una certa dose di coraggio, di pazienza e di costanza ma l'alternativa è continuare a vivere nella delusione con la errata convinzione che nessuno ci ami, anche se in fondo

siamo noi i primi a non amarci.


Una obiezione più che giustificata può essere quella che le persone non  hanno idea di come cominciare ad amarsi e amare. Tra queste persone ce ne saranno alcune che cercheranno un percorso per lavorare su di sé, per capirsi meglio e lavorare in profondità attraverso l'apporto di un professionista comeun Counselor o uno Psicologo, altre cercheranno dei percorsi di conoscenza

di se attraverso tecniche meditative o affini, ma tutti quanti possiamo trovare il modo o la persona giusta che ci aiuti a capirci meglio a comprendere l'origine delle nostre paure e dei nostri conflitti, per arrivare a capire chi davvero siamo a trovare la nostra vera Natura.


La nostra vera Natura è quella dell' Amore, siamo fatti per amare ed essere amati , spesso non abbiamo idea delle nostre potenzialità del nostro cuore e della nostra vera natura. Il lavoro su di sé consente una riscoperta di chisiamo noi davvero e in questa scoperta arriviamo a renderci conto che l'Amore che cercavamo tanto spasmodicamente all'esterno è già dentro di noi,dentro è sempre stato ma non ce ne eravamo mai accorti. 


Quando arriviamo a questo stato di consapevolezza siamo in grado di amare ed essere amati. Spesso infatti accade che chi non è in grado di amarsi non si lasci nemmeno amare da chi lo potrebbe fare. Perché accade questo? perché in

fondo una parte di noi pensa di non meritarlo davvero proprio perché per prima la persona stessa non si ama e non si accetta. Se io stessa non mi amo come faccio a pretendere che un'altra persona lo faccia? 


Spesso ci sono delle cause profonde ed antiche alla mancanza di amore che abbiamo per noi stessie per questo vi rimando al mio precedente libro che affronta in profondità proprio questo aspetto :" Liberarsi delle ferite del passato, Amore che cosa è

questo Sconosciuto?"


Una volta che cominceremo ad amare noi stessi o che almeno ci proveremo

troveremo una persona che avrà voglia di farlo con noi, di lavorare insieme, di crescere insieme, questa è la coppia essenziale che coraggiosamente cerca di amarsi e amare.