Silvia Pellas

Founder Junior

LA COPPIA CHE VINCE ! COME?!

2019-05-31 20:00:19

Come vive e concepisce l'amore la coppia essenziale? L'amore è un dare reciproco senza possedere ,senza controllo ma in totale fiducia nell'altro e nell'Esistenza stessa.Quando anche uno solo dei componenti ha delle difficoltà in questo senso viene invitato a lavorarci su , a guardare il problema

La coppia essenziale 

La coppia essenziale è costituita da due individui che sono in grado di reggersi sulle proprie gambe e di prendersi la responsabilità della propria vita.  La coppia in questo caso è utile alla crescita di entrambi. 


Ogni conflitto è usato come modalità di guardarsi dentro e lavorare sulle proprie difficoltà. I partner in taluni casi mettono volontariamente davanti agli occhi dell'amato o dell' amata quella modalità , quel comportamento che risulta fastidioso al partner proprio per aiutarlo a lavorare efficacemente su di se.



In questa coppia non esiste la gelosia poiché diversamente dalla coppia convenzionale i partner non si considerano l'uno il possesso dell'altra ma piuttosto come due individui ben distinti, con le loro rispettive caratteristiche ma allo stesso tempo in comunione profonda , in sintonia animica con il proprio amato e la propria amata. 


 Spesso i partner hanno dei progetti in comune che se vengono portati avanti  hanno grandi possibilità di realizzazione. Anche quando questo non avviene l'uno lascia che l'altro componente della coppia segua quella che sente la sua strada e se può lo aiuta a percorrerla anche se questo può significare una distanza fisica . La felicità dell'altro è  il suo fine, ma attenzione non si tratta di passare sopra i propri bisogni per fare felice la persona amata.  


In questo caso ricadiamo nello schema della coppia convenzionale dove un membro della coppia si sacrifica per l'altro. Non è questo che avviene nella coppia essenziale. Ogni componente della coppia è un essere autonomo che ha una sua via di realizzazione da seguire, può capitare che questa via sia comune ad entrambi i partner ma anche che la via di realizzazione non sia esattamente la stessa. 


In questo caso nella coppia essenziale ogni partner lascia libero l'altro di seguire la sua via di realizzazione anche se questa comporta degli allontanamenti momentanei e una assenza di condivisione. Nessuno dei due componenti della coppia mette da parte i propri progetti o la propria realizzazione se questa non comprende la presenza o la partecipazione dell'altro.



La gioia dell'altro è il fine dell'amante della coppia essenziale e naturalmente non meno importante la propria gioia. 


Se un membro della coppia è soddisfatto e felice non potrà che aiutare l'altro a diventare altrettanto soddisfatto e felice. 


Questo è vero anche per il contrario e quindi penso sia un dovere prima di tutto verso se stessi e subito dopo verso l'altro cercare la propria realizzazione e felicità.  


Quello che siamo lo trasmettiamo agli altri e soprattutto alle persone vicine e possiamo dire davvero di amare se siamo noi prima di di tutto a farlo con noi stessi. Se riusciamo ad amarci a rispettarci a essere felici e appagati seguendo i nostri progetti importanti di vita, aiuteremo chi abbiamo vicino a fare altrettanto.



L’ amore per la coppia che funziona !

Come vive e concepisce l'amore la coppia essenziale? L'amore  è un dare reciproco senza  possedere ,senza controllo ma in totale fiducia nell'altro e nell'Esistenza stessa.


Quando anche uno solo dei componenti ha delle difficoltà in questo senso viene invitato a lavorarci su , a guardare il problema alla radice comprendendo  da dove il problema proviene, quale paura nasconde e insieme trovando il modo di superarlo attraverso la comunicazione diretta, attraverso l'espressione all'altro senza timori delle proprie ansie  o insicurezze .


 La comunicazione efficace è infatti una caratteristica importante della coppia essenziale, in quanto attraverso essa si possono affrontare difficoltà, paure, momenti di decisioni e dubbi e usarle per crescere insieme. 


La coppia è "usata" come specchio perfetto per guardare le proprie difficoltà e le aree su cui è necessario ancora lavorare ma a differenza della coppia convenzionale dove questo specchiarsi avviene in maniera inconsapevole e porta a liti e accuse reciproche, nella coppia essenziale si è consapevoli che l'uno e lo specchio perfetto dell'altro e che ogni momento di difficoltà , ogni fastidio che ci produce il partner con un suo comportamento o atteggiamento ci sta dicendo qualcosa di noi.



L'amore nella coppia essenziale si esplica nell'aiutare il proprio amato o la propria amata a trovare la sua strada e la sua felicità e accompagnarlo in questa ricerca.


Qualche volta questa felicità prevede dei percorsi comuni, altre volte i percorsi sono diversi . Chi ama è felice se la persona oggetto di questo amore realizza se stessa e il proprio percorso.  


In questo tipo di coppia non esiste competizione come invece avviene spesso nella coppia convenzionale dove il successo di uno viene vissuto come fallimento dell'altro membro della coppia, qualora non riesca esso stesso a realizzarsi.



Apertura e condivisione 

Come abbiamo già cominciato a vedere in questo tipo di coppia non esiste la chiusura che si ritrova nella coppia convenzionale dove l'universo gira solamente intorno al partner e il mondo a due diventa un mondo chiuso e precluso a tutti gli estranei che potrebbero mettere in qualche modo in pericolo la stabilità della coppia.


Nella coppia essenziale invece l'aspetto evidente è l'apertura verso gli altri.


Spesso i membri della coppia si impegnano entrambi in progetti che riguardano un gruppo di persone , si occupano di volontariato o discipline a contatto con le persone che prevedono contatti e rapporti umani.  La paura che precludeva questi rapporti nella coppia convenzionale , in quella essenziale è assente e se non è assente è assunta come pretesto per lavorare su di se, su quegli aspetti della persona non ancora risolti e sulle ferire non ancora del tutto sciolte. 


Ricordate come dicevo prima il contesto di coppia è un 'ottimo specchio che ci fa vedere quelle parti di noi ancora doloranti, quelle ferite non ancora sanate e questo contesto se utilizzato bene e consapevolmente porta alla crescita e alla maturazione della coppia stessa.


Dicevamo quindi  che l'apertura è una caratteristica di una coppia equilibrata e funzionante.  


La conoscenza di altre persone che sembra un pericolo per chi è ancora ancorato nel possesso dell'altra persona è in realtà un arricchimento e una conferma reciproca per i membri della coppia. 


Sostanzialmente proprio perché si conoscono tante persone, alcune sicuramente interessanti,  davanti a tutta questa apertura e alla possibilità di guardare intorno  se i membri della coppia si continuano a scegliere questa è una conferma dell'amore reciproco e del fatto che questo amore è autentico.


 Troppo facile se, in un universo chiuso dove entrambi i membri della coppia si tappano letteralmente gli occhi alla presenza di altre persone, i partner si scelgono! diverso è se i partner si scelgono in un clima di apertura verso l'esterno, seppur conoscendo altre persone interessanti continuano a scegliere  e ad essere innamorati del proprio compagno o della propria compagna.


Questo atteggiamento di apertura porta sicuramente equilibrio all'interno della coppia e quindi un rapporto sereno e di fiducia reciproca.

La gioia di stare insieme 

Naturalmente in un clima di apertura e serenità non può essere che una gioia stare insieme e trovare dei momenti da dedicarsi vicendevolmente.  


Una coppia per parlare davvero di amore devo viverlo realmente. Se stare con il proprio compagno diventa noioso e se ci sentiamo a disagio è probabile che ci sia qualcosa che non va. 


Lo stesso dicasi se il tempo con il nostro partner è passato a litigare ed accusarsi a vicenda. Questo non significa  però che nella coppia essenziale non si litighi. La differenza sostanziale che nella coppia essenziale passata la rabbia del momento la coppia utilizza il problema portato fuori dal litigio per crescere e capire dove ancora ogni suo membro deve lavorare per maturare aspetti ancora non visti in profondità.


La lite quindi è un pretesto per lavorare su di se e l'altra persona ci fa da specchio su problemi interiori ancora presenti in noi. 


La comunicazione in un momento di maggiore calma di questi problemi porta i membri a lavorare in maniera costruttiva per entrambi.


Continua nei prossimi articoli...dai mio libro “Coppia convenzionale, Coppia essenziale “ tutti i diritti riservati 

essenziale “ https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/77966/coppia-convenzionale-coppia-essenziale/


Scarica il tuo ebook gratuito https://benessereolistico.net/benessereolisticohomepage-1