Silvia Pellas

Founder Junior

In che COSA consiste la DIPENDENZA AFFETTIVA in concreto ?

2019-09-18 20:19:25

Abbiamo parlato nel precedente articolo delle cause della dipendenza affettiva, adesso cerchiamo di capire in che cosa consiste in concreto nella vita di una persona.

La persona che soffre di dipendenza affettiva è sicuramente una persona estremamente insicura molto probabilmente in seguito a 

esperienze precoci relazionali non positive di cui ho parlato in precedenza. 


E’ una persona che tende ad appoggiarsi totalmente alla figura scelta come affettivamente importante e spesso dedica tutte le 

sue energie e risorse all’altro nel tentativo più o meno inconscio di essere talmente importante e indispensabile da non rischiare di essere lasciata. 


La persona dipendente affettivamente ha una spaventosa paura di essere abbandonata e per evitare di incorrere in questa 

sofferenza che apre un vuoto e una angoscia incolmabile è disposta a fare di tutto per evitare questo evento, spesso anche a passare sopra i propri bisogni e i propri desideri pur di accontentare la persona amata. 


L’individuo sofferente è talmente terrorizzato dall’idea di un possibile abbandono che può diventare totalmente compiacente e disponibile 

ma spesso cela dietro questa apparente compiacenza una rabbia profonda per i suoi desideri insoddisfatti e un grande senso di solitudine.


Ci sono persone che dedicano tutta la vita all’altro rinunciando al loro lavoro, alla loro creatività, magari hanno doti artistiche ma le mettono da parte nel timore del disaccordo del compagno o della compagna e così se non se ne accorgono in tempo perdono una parte importante di sé stesse.


 Davanti poi ad un effettivo allontanamento della persona amata non sanno più chi sono, questo perché spesso hanno passato la 

maggior parte del proprio tempo e delle proprie energie ad accontentare e rincorrere i desideri dell’altro, al punto che non sanno più identificare i propri. 


Una volta sole, si sentono perse, vuote inconsistenti e con un senso di angoscia incolmabile.


 Questi momenti sono altamente drammatici e spesso non compresi nel loro effettivo valore dalle persone amiche in quanto non possono immaginare quanto quella disperazione sia pervasiva dell’intera persona proprio perché richiama tematiche e problematiche non risolte risalenti all’età infantile. 


Spesso le persone vicine pensano di essere utili elargendo consigli senza rendersi conto non solo di non essere di nessuno aiuto ma spesso di essere di maggiore danno.


 Se la persona dopo un po’ di tempo dalla perdita del coniuge o della compagna riesce a ritrovare il proprio equilibrio interiore, purtroppo questo si rivela un effetto solo momentaneo, cioè si instaura una sorta di equilibrio precario che durerà fino a quando la persona non incontrerà il successivo oggetto d’Amore. 


In questo nuovo rapporto la persona, pur mossa da un grande desiderio di non commettere più gli stessi errori, riproporrà in maniera 

quasi del tutto inconscia lo stesso modello di comportamento e di attaccamento che aveva portato alla fine il rapporto precedente, creando così una sofferenza senza fine.


 Tra l’altro la persona che soffre di dipendenza affettiva, quando il rapporto con il partner finisce, ha la tendenza a sostituirlo immediatamente con un’altra figura affettiva per colmare le enormi carenze e il senso di solitudine che prova, ma questa scelta essendo dettata dal bisogno contribuisce a perpetuare il dolore dell’individuo, in quanto il bisogno lo acceca e quindi la scelta della persona si rivela per la maggior parte delle volte inappropriata e superficiale con le conseguenze che possiamo intuire che portano l’individuo a una condizione sempre maggiore di disperazione e solitudine.


Si può uscirne? Continuate a leggere gli articolo che seguiranno e lo saprete!



ARTICOLO PROTETTO DA DIRITTI DI AUTORE di s Silvia Pellas  Counselor Ideatrice del metodo Counseling Vocale Emotivo 


Ecco dove puoi trovare il mio Libro : “ La dipendenza Affettiva “

IL MIO LIBRO LO PUOI TROVARE QUI: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/406481/la-dipendenza-affettiva/