Silvia Pellas

Founder Junior

IL TRADIMENTO

2019-05-30 23:40:57

I due membri della Coppia tendono ad organizzare tutte le loro attività insieme, di lavoro, vacanze e tempo libero e sono chiusi alle nuove conoscenze e alle nuove esperienze, soprattutto se non coinvolgono entrambi i membri della coppia. Ogni nuova attività svolta da soli o qualsiasi nuova ...

La paura 

I due membri tendono ad organizzare tutte le loro attività insieme, di lavoro, vacanze e tempo libero e sono chiusi alle nuove conoscenze  e alle nuove esperienze, soprattutto se non coinvolgono entrambi i membri della coppia.


 Ogni nuova attività svolta da soli o qualsiasi nuova esperienza costituisce un pericolo alla stabilità e alla sicurezza che la coppia rimanga salda. 


La paura è l’elemento dominante all’interno della coppia. Il controllo è un altro elemento decisivo all’interno di questo rapporto.


 Qualsiasi persona esterna è vissuta come potenziale nemica specialmente se dello stesso sesso della persona che teme di perdere l’amore del suo compagno o compagna. Così ogni persona che in qualche modo ha a che fare con uno dei membri della coppia viene studiata attentamente per comprendere se può essere o no un pericolo alla sicurezza dell'amore e delle attenzioni univoche del partner. 


Spesso vengono proiettate su queste persone non conosciute le proprie ansie e ossessioni e così spesso questo soggetti sono travisati e mal interpretati a causa del velo che  i membri della coppia hanno davanti agli occhi  e che non consente loro di vedere per quello che realmente sono le persone oggetto della loro analisi. 


La paura ha come conseguenza un’amplificazione della chiusura e della diffidenza verso ogni altra persona e ogni attività non conosciuta o abituale.


 Questo sentimento negativo porta naturalmente a uno stato di malessere sia fisico che psicologico che và ad incidere in maniera non sicuramente positiva all’interno della coppia. 


Spesso per questo motivo si creano tensioni notevoli tra i due partner e anche a livello fisico le due persone hanno  spesso delle conseguenze negative: disturbi psicosomatici, disturbi d'ansia, disturbi dell'alimentazione e del sonno. 


Certo questa situazione per fortuna non riguarda tutte le coppie convenzionali ma si può dire che questo quadro si trova purtroppo frequentemente all'interno di questo tipo di coppia.


Solitudine 

La solitudine come abbiamo già accennato è una caratteristica che si ritrova in ogni individuo che forma la coppia. convenzionale. 


Ma esistono diversi tipi e diversi livelli di solitudine alcuni sono sani  per la persona, altri molto meno.  L'individuo che non riesce a stare senza il proprio amato o amata  se il compagno è via per questioni di lavoro o impegni dettati da forza maggiore o il membro della coppia che resta a casa rimane effettivamente lì ad aspettare una telefonata o notizie dell' amato soffre di una solitudine che non ha niente a  che vedere con la capacità di stare da soli in maniera equilibrata e serena. 


Si può dire che questo comportamento si attua più frequentemente nell'universo femminile anche se si ritrovano casi anche in elementi maschili. Notevolmente importante è anche precisare che ogni coppia ha delle sfumature nei suoi comportamenti e chiaramente non tutte le coppie avranno queste dinamiche, oppure ne avranno solo alcune in diversa gradazione più o meno presenti. 


Succede comunque spesso che la compagna o il compagno si chiude in casa in attesa dell'amato sino al suo ritorno e non si permette di uscire o partecipare a feste  o accettare inviti a cena in quanto sarebbe  vissuto con un grande senso di colpa e  di paura e ansia da parte dell'altro membro della coppia.


Naturalmente nel caso sfortunato dovesse succedere qualcosa all'amato o all'amata  sia in senso di un incidente o nel caso di un abbandono reale ,la persona rimasta si trova completamente isolata senza amici o quasi e questa volta davvero sola nel suo dolore.



Il tradimento 

Il tradimento in tutto questo contesto è naturalmente visto come un comportamento assolutamente grave da punire , evitare , condannare con tutti i mezzi che si hanno. 


Naturalmente la coppia che viene a sapere del tradimento di una persona che conoscono  condanna il "traditore o la traditrice" senza mezzi termini o possibilità di attenuanti. La persona è quindi stigmatizzata a condannata da tutta la cerchia di amici e conoscenti e spesso si trova a vedere la vera faccia di coloro che considerava amici. 


Non passa naturalmente nemmeno un attimo per la testa a queste persone che si prendono la briga di giudicare un altro essere umano, che se questo fatto è avvenuto è probabile che già da tempo ci fosse qualcosa che non funzionava all'interno della coppia. 


Questo ragionamento non avviene poiché l'atto del tradimento mette davanti senza mezzi termini le paure più recondite di queste persone e le difficoltà ad affrontare i problemi con il proprio partner poiché il guardarle e riconoscerle potrebbe portare alla temuta separazione. 


Queste persone sono spesso dipendenti dal proprio partner economicamente e in alcuni casi anche affettivamente. In questo caso hanno un senso abbastanza sviluppato di possesso del proprio compagno o della propria compagna . Colui o colei che tradisce rappresenta tutto ciò che non vogliono  subire ,vedere, affrontare. 


All'interno della coppia se era presente una dipendenza affettiva questo evento mette in atto una vera e propria tragedia.  La persona che è stata tradita abbiamo visto precedentemente si sente vittima di un comportamento ingiusto da parte del compagno o della compagna. 


Succede come abbiamo analizzato nei capitoli precedenti  che la coppia si scioglie senza che le persone che ne facevano parte si chiedano quale sia il vero motivo di questo tradimento ma si limitano invece ad accusarsi vicendevolmente senza guardare le proprie responsabilità che possono avere inciso attivamente su questo fallimento.


Quando queste due persone che si sono divise in seguito a questo evento troveranno un' altra persona da amare,sarà  abbastanza probabile che ricadano negli stessi meccanismi e negli stessi " giochi di coppia" che naturalmente sono negativi ma di cui entrambi i giocatori non si rendono conto di mettere in  atto.


Dal mio libro “Coppia convenzionale,Coppia essenziale “ https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/77966/coppia-convenzionale-coppia-essenziale/


Scarica il tuo ebook gratuito https://benessereolistico.net/benessereolisticohomepage-1