Silvia Pellas

Founder Junior

Il potere della Musica e della Voce sul nostro cervello

2018-11-28 16:39:54

La musica fa parte dell'esperienza di ognuno di noi. Sin da molto piccoli veniamo a contatto con suoni di ogni genere, a cominciare dalla voce della mamma, ai suoni/rumori della casa o del luogo in cui si vive. Il bambino stesso fa una vera e propria sperimentazione dei propri suoni attraverso l'uso della sua stessa voce . Si possono sentire vocalizzazioni di consonanti, vocali con varie estensioni di volume e tono.
La musica o meglio ancora il suono fa parte della nostra esperienza di vita . Studiosi di varie discipline si trovano d'accordo con il dire che l'Universo stesso ha un suono e alcuni sostengono che la vita è nata proprio dal suono.
Il suono influisce significativamente sulla nostra vita attraverso suoni armonici e disarmonici nei quali siamo immersi. Come si può immaginare i suoni disarmonici portano confusione, nervosismo, malessere insomma disarmonia in noi. Ma esistono anche suoni in grado di portare benessere e armonia alla propria vita .
Come rileva un interessante studio fatto da alcuni studiosi del Psicology of Music Institute - in collaborazione con la Spa Music Institute - l’ascolto di alcuni brani di musica classica selezionati e sperimentati producono un aumento dell’attività dei geni coinvolti nell’apprendimento e nella memoria ed allo stesso tempo la riduzione dell’attività dei geni implicati nella neuro-degenerazione.
Attraverso l’ascolto di alcuni brani selezionati si attuano incredibili processi neurologici dietro le quinte del cervello. Le ricerche hanno rilevato dunque una vasta gamma di effetti positivi che la musica ha sul cervello: attiva una maggiore creatività ed ottimizza il processo decisionale, aiuta a migliorare la comprensione e contribuisce ad avere sentimenti più positivi.
Questo discorso è estendibile non solo alla musica che ascoltiamo ma anche a quella che possiamo produrre con la nostra voce. La nostra voce è in grado di farci stare meglio? Ebbene sì ! Ma questo fa parte del prossimo articolo! Seguitemi!

3