Silvia Pellas

Founder Junior

I! DIRITTO inalienabile di ogni ESSERE umano alla LIBERTÀ e al RISPETTO .

2019-10-10 07:17:26

Ripropongo perché importante :” La mia opera sarà compiuta quando sarò riuscito a convincere la famiglia umana che ogni uomo o donna, per quanto fisicamente debole, è il difensore della propria libertà e del rispetto nei propri confronti; e che questa difesa è destinata a prevalere anche ..

Il diritto  di ogni essere umano alla libertà e al rispetto 

“La mia opera sarà compiuta quando sarò riuscito a convincere la famiglia umana che ogni uomo o donna, per quanto fisicamente debole, è il difensore della propria libertà e del rispetto nei propri confronti; e che questa difesa è destinata a prevalere anche se tutto il mondo si schierasse contro il singolo che resiste. Gandhi”


Gandhi ci parla del diritto di ogni essere umano alla libertà e al rispetto nei propri confronti.

 Questo argomento oggi  purtroppo  è più che mai  attuale. 


Senza entrare nel merito di discussioni politiche si può dire che oggi ogni essere umano è libero e ottiene rispetto per se stesso? Ogni essere umano che appartenga a qualsiasi etnia nazionalità, di qualsiasi provenienza ha diritto in quanto uomo alla Libertà e rispetto nei propri confronti


 Questo è un diritto inalienabile.        

  

Gandhi  ci vuole comunicare l’importanza della difesa di questo nostro diritto, Ma ricordiamoci che la difesa di cui ci parla Gandhi è una difesa pacifica. Sappiamo bene quanto  Gandhi   si opponesse alla violenza alle rivolte tramite le armi .

La resistenza di cui parla  Gandhi è sempre pacifica, egli  dice testualmente: “questa difesa è destinata prevalere anche se tutto il mondo si schierasse contro il singolo che resiste.“ Cosa vuol dire Gandhi  con questa frase?  Gandhi parla di resistere , di non lasciarsi soggiogare da chi sembra più forte ,egli vuole comunicarci che la debolezza fisica di un uomo o di una donna oppure la debolezza economica sociale non deve essere una scusa per farci  mancare di rispetto da qualcuno, chiunque esso sia.  


Se ogni persona che compone il mondo comprendesse a fondo la verità di queste frasi non esisterebbero più guerre o conflitti. Chi si rispetta per primo  e pretende questo rispetto è in grado per risonanza di rispettare l’altro. 


Ma quanto siano lontani da tutto questo?


Se oggi fosse presente Gandhi sarebbe molto deluso da questo mondo.

Spetta ad ognuno di noi la responsabilità di chiedere e pretendere il rispetto di noi stessi e della nostra libertà . 

Abbiamo anche la responsabilità di aiutare chi  è vittima di questa mancanza di rispetto ad ottenerlo per se è per la propria vita, aiutandolo anche attraverso la comprensione del suo immenso valore di uomo ed essere umano.

Solo così abbiamo una speranza di potere cambiare qualcosa partendo  dalla singola persona, da ciò che ognuno di noi può realizzare nella propria vita  per se  e per gli altri .