Silvia Pellas

Founder Junior

ECCO IL MIO PROSSIMO EVENTO! CONOSCETE LO YOGA NIDRA?!

2019-09-03 15:57:07

Volevo condividere con voi la mia nuova collaborazione con il Centro Anemos di Chiavari presso il quale mercoledì 11 farò uno presentazione di Yoga Nidra ! Sapete di cosa si tratta? Sapete l’immenso benessere psico- fisico che ci dona? Leggete questo articolo per saperne di più !

Chi sono e cosa è lo Yoga Nidra 

La mia presentazione alla nuova Associazione e i sorprendenti effetti dello Yoga Nidra

Mi fa piacere condividere con voi la presentazione che faccio ai miei nuovi allievi ( quelli vecchi mi conoscono benissimo!) in seguito alla nuova collaborazione che iniziero’ mercoledi 11 presso l’Associazione Anemos dove condurro’ gruppi di Yoga Nidra .


Ma vi spiego  quali sono  i sorprendenti effetti di questa pratica accessibile a tutti sul nostro benessere psicofisico!


Chi sono

 Innanzitutto mi presento . Sono Silvia sono una persona poliedrica ho avuto sempre molti interessi ( Sono oltre che Insegnante Yoga  anche  Insegnante Canto, Master Reiki e Counselor)  e tra questi lo Yoga mi ha sempre affascinato , poiché ci da la possibilità di accedere alla nostra parte più profonda e vera.

Così nonostante io possa insegnare le Astana classiche dello Yoga, in questi anni ho sviluppato sempre più profondamente lo Yoga Nidra poiché lo ritengo molto attinente alla mia ricerca interiore e poiché credo sia un ottimo mezzo per sperimentare la vera calma, la rigenerazione emotiva e mentale . Inoltre lo Yoga Nidra mi da la possibilità di utilizzare la voce ( della quale mi occupo da anni)  per rilassare chi sta sperimentando con me questa pratica. . Pare ( così dicono i miei allievi ) che la mia voce sia molto rilassante e quindi adatta a aiutare chi si rivolge a me, ad entrare in profondità dentro se stesso e a rilassarsi .

E ora vediamo esattamente cosa è lo Yoga Nidra :

Se volete sapere cosa è lo Yoga Nidra leggete bene quanto scritto qua sotto e scoprire una meravigliosa tecnica di Meditazione in grado di dare grande benessere a corpo, mente e spirito .


Yoga Nidra Rilassamento Guidato


Yoga Nidra è una potente tecnica adattata ai giorni nostri dal maestro contemporaneo indiano Swami Satyananda Saraswati. Egli notò che nello stato di veglia che precede il sonno la mente diventa più ricettiva e, attraverso un rilassamento guidato dalla voce di un istruttore, è possibile raggiungere quello stato consapevolmente per poter così lavorare su vari aspetti della personalità.

Si tratta di una pratica molto potente la cui struttura non va modificata, ci sono quindi fasi ben precise da seguire, accompagnati dalla voce guida dell’istruttore.


Yoga Nidra, infatti, ha gli stessi benefici delle pratiche di meditazione, con il vantaggio che può essere eseguita anche da chi non ha esperienza con le tecniche meditative.

Durante questa rilassante pratica si appare addormentati, ma in realtà la coscienza lavora ad un livello di consapevolezza più profondo. Fin da subito il praticante inizia a percepire una profonda sensazione di relax, ma gli effetti su tutto l’organismo sono numerosi: tra i più importanti, un rallentamento di tutto il metabolismo, attestato da un ridotto consumo di ossigeno, dalla diminuzione delle pulsazioni cardiache e dall’aumento dell’attività delle onde alfa del cervello. Una sola ora di Yoga Nidra equivale a quattro ore di sonno naturale.


Lo Yoga Nidra è una pratica ideale anche per molte condizioni patologiche, acute o croniche. Per esempio, si è dimostrato efficace per le cardiopatie, la pressione alta, l’asma e il diabete, per chi soffre di problemi digestivi, nelle condizioni degenerative croniche come artrite, tosse e raffreddori. Come utile strumento per gestire condizioni di stress di ogni tipo, lo Yoga Nidra è anche un efficace aiuto nel recupero post-operatorio.

Come funziona lo Yoga Nidra


La parola “Nidra” deriva dal sanscrito, e significa “sonno”, ma non il sonno come lo intendiamo comunemente.


Quando parliamo di Yoga Nidra il sonno è considerato come una condizione mentale, quindi cosciente, in qualche modo “attiva”, e non come uno stato di totale incoscienza, tipico di quando dormiamo.


Per capire meglio questo concetto,  immagina la sensazione di “semi-coscienza” che provi qualche istante prima di addormentarti.


Secondo gli studi compiuti, attraverso lo Yoga Nidra è possibile indurre questo particolare stato di “sonno”, nel quale il corpo e la mente sono in grado di rilassare le tensioni e favorire alcuni aspetti cerebrali, come la creatività, il problem solving, la diminuzione dello stress e l’aumento del rilassamento.


.

Se è vero che la maggior parte delle tecniche dello yoga si basa sul concetto di Prana, e quindi di energia, che non è misurabile scientificamente, quando parliamo di Yoga Nidra la cosa cambia, in quanto questa tecnica agisce su quella che potremmo definire l’energia del cervello… ovvero gli impulsi elettrici.


Che sono misurabili .

Le onde celebrali 


L’attività elettrica cerebrale viene misurata con l’elettro encefalo gramma (EEG), e viene classificata in onde Betha, Alpha, Tetha e Deltha.


Betha

Le onde Betha rappresentano la capacità di elaborare coscientemente i pensieri.

Nella vita quotidiana le onde Betha sono quelle che utilizziamo più spesso, corrispondono ad uno stato mentale vigile e attivo e quindi caratterizzano tutte le nostre attività da svegli.

Alpha

Le onde Alpha sono associate al rilassamento e alla ricettività.

Hanno la capacità di fare da ponte tra la mente conscia e quella inconscia e corrispondono a uno stato mentale calmo e tranquillo.

Quando ci prendiamo il tempo per riflettere, meditare o “staccare da un’attività”, spesso entriamo in uno stato Alpha.

Introspezioni intuitive, situazioni creative, ispirazione, motivazione e sogni ad occhi aperti caratterizzano le onde Alpha.

Tetha

Le onde Thetha rappresentano la nostra creatività inconscia, l’ispirazione e la connessione spirituale. Quando rivolgiamo l’attenzione principalmente al sé interiore, possiamo “andare in onde Thetha”.

Per riuscire a mantenere questo stato di coscienza, dobbiamo mantenere il corpo immobile.

Solo in questo modo la mente non è distratta dalle percezioni sensoriali.

(Ed è per questo motivo che, come ti spiegherò dopo, yoga nidra si fa sdraiandosi e rimanendo immobili.)

Le onde cerebrali Theta contribuiscono ad una profonda pace interiore, alla creazione di una qualità migliore della vita, alla guarigione fisica ed emozionale, ed a trovare lo scopo e la qualità della vita.

Deltha

Le onde Deltha caratterizzano il sonno profondo. Sono il livello più profondo del sonno senza sogni, quello in cui il  il corpo può completamente concentrarsi sulla guarigione e la crescita.

Utilizzando questa “opportunità di misurazione del cervello”, sono stati condotti degli esperimenti su gruppi di persone durante la pratica di Yoga Nidra, ed è stata “mappata” l’attività del cervello durante la pratica.


Inutile dire che i risultati sono stati sorprendenti.(  fonte yoganride.com)


Per informazioni e curiosità scrivetemi attraverso il form.