Silvia Pellas

Founder Junior

E TU SEI DAVVERO CAPACE Di ASCOLTARE?

2019-10-05 07:30:23

Amare un altro essere umano significa riuscire ad ascoltarlo nel profondo.Spesso anche nel momento in cui la persona che abbiamo accanto parla non la ascoltiamo davvero perché siamo troppo presi dai nostri pensieri, dai nostri bisogni, dalle nostre aspettative. Così ci sembra di ascoltare ma...

Sei davvero capace di ascoltare?


Amare un altro essere umano significa riuscire ad ascoltarlo nel profondo.


Spesso anche nel momento in cui la persona che abbiamo accanto parla non la ascoltiamo davvero perché siamo troppo presi dai nostri pensieri, dai nostri bisogni, dalle nostre aspettative. 


Così ci sembra di ascoltare ma in realtà non la ascoltiamo davvero, forse le nostre orecchie sentono il suono delle parole ma non il reale significato! 


Molto spesso le incomprensioni tra due persone nascono proprio dall’incapacità di sentire cosa l’altro ci sta dicendo o ci voleva dire, nella coppia questa è una delle difficoltà più grandi.


Quando siamo in coppia, siamo sommersi da una miriade di sentimenti contrastanti: desiderio, amore, rabbia, senso di possesso, gelosia


Spesso non riusciamo a guardare con chiarezza dentro di noi e così non siamo in grado di ascoltare davvero ma capita spesso che diamo risposte che non c’entrano assolutamente niente con quello che ci è stato chiesto o peggio ancora  facciamo affermazioni o battute completamente fuori posto e fuori luogo che mettono subito di bruttissimo umore il nostro compagno o compagna di conversazione

Ascoltare  significa mettersi in profonda empatia con l’essere umano che ci sta accanto, cercando di capire davvero ciò che intende comunicare sia con le parole, sia con il silenzio, sia con i movimenti del corpo o le espressioni del viso. Vuol dire fare attenzione ai suoi bisogni e non sempre e solo ai nostri. 


La nostra parte bambina di cui abbiamo parlato in precedenza quante volte prende completamente il sopravvento !

Questo perché prima di tutto non abbiamo chiarezza dentro di noi e non riusciamo a cogliere i nostri sentimenti che appaiono confusi così come le nostre parole a chi le sente! Il nostro bambino vuole essere sempre in primo piano, desidera essere amato, applaudito e non ascolta per nulla i bisogni dell’altro. 


Osservate l’egocentrismo (in questo caso normale e fisiologico) di un bambino di 3-4 anni, naturalmente esiste solo lui! Provate a cercare di

parlare con un’altra persona con lui davanti impossibile! 

Così facciamo noi, in concreto parliamo da soli e centrati unicamente su di noi e poi pretendiamoche l’altro ci capisca e ci comprenda! 


Naturalmente osserverete voi che non siamo i soli, ma spesso anche l’altra controparte fa il suo meglio per capire se stesso è il risultato come può non essere il caos totale?


Invece di concentrarci su cosa l’altro fa o non fa o su cosa dovrebbe fare cominciamo a cercare di cambiare noi, i risultati non tarderanno ad arrivare . Fate una prova per una volta provate a mettervi davvero in ascolto di cosa l’altra persona vuole davvero dirvi . 

Provate  inizialmente con la persona e situazione in cui siete meno coinvolti e  successivamente con le persone più importanti e vi acccorgete di quanto possa cambiare se cambiate il modo di ascoltare .



DAL MIO LIBRO : “ Amore che cosa è questo Sconosciuto.” Può esservi anche utile il mio libro “Coppia Convenzionale, Coppia Essenziale, la relazione a due come conflitto o crescita “


Per colloqui anchQe online contattami attraverso il form. 

Silvia Pellas Counselor Ideatrice del Metodo Counseling Vocale Emotivo , specializzata nei problemi di coppia .


Per leggere il mio libro sulla Coppia clicca qui :