Silvia Pellas

Founder Junior

Cosa vuol dire PERDONARE?

2020-05-10 16:58:03

Perdonare cosa vuol dire davvero ?Questa parola si usa molto frequentemente ma ne conosciamo il vero significato?Si dice che perdonare faccia bene soprattutto a chi perdona .Tu sei veramente in grado di farlo?Sei in grado di lasciare andare la sofferenza che quella determinata persona ..

 

Perdonare cosa vuol dire davvero ?

Questa parola si usa molto frequentemente  ma ne conosciamo il vero significato?

Si dice che perdonare faccia bene soprattutto a chi perdona .

Tu sei veramente in grado di farlo?

Sei in grado di lasciare andare la sofferenza che quella determinata persona ha provocato nella tua vita?

Sei in grado di non avere più rabbia di fronte a una incomprensione , a un abbandono ?

Spesso ci si nutre di parole ma non ne sperimentiamo davvero il reale significato.


Perdonare significa lasciare andare ..vuoi dire non ricordarsi nemmeno più di ciò che è avvenuto . Significa comprendere appieno  che la persona che ci ha fatto soffrire probabilmente non era nemmeno consapevole della sofferenza ci avrebbe inflitto perché troppo concentrata sui suoi problemi per rendersene conto.

D’accordo ci sono anche persone che fanno del male consapevolmente , da queste in primis vi suggerisco se possibile di tenervi alla larga , se non potete allontanarvi da esse , cercate di guardarle per quelle che sono, di capire che alle base del loro comportamento c’è una inconsapevolezza di fondo,come dei bambini che devono ancora crescere, ma ovviamente proteggetevi se la loro inconsapevolezza può farvi un danno reale e serio .


Perdonare significa non avere più pesantezza sul cuore, significa sviluppare la compassione . La compassione è la visione dell’altra persona per quella che è con tutte le sue difficoltà e si suoi difetti, compresi quelli che ci hanno fatto soffrire . Quando riusciamo a guardare una persona senza essere inquinati dalla nostra sofferenza, possiamo vedere la bellezza della sua anima nonostante i difetti della personalità e provare tenerezza per questa . 

Mi rendo conto questo è un discorso difficile ma vi assicuro può avvenire . Bisogna sperimentare per poterlo capire . Ma se riuscite a sperimentare anche solo una volta questo stato di coscienza non potrete più dimenticare l’immensa gioia e leggerezza che il vostro cuore prova .

Perdonare fa bene in primis a voi! 


Allora cosa possiamo fare se ancora non ci riusciamo? Possiamo provare a ricordarci ogni volta che pensiamo alla persona che ci ha fatto soffrire che forse non era del tutto consapevole della sofferenza che vi stava facendo patire . Anche nel caso in cui lo sia stato, provate a guardarlo/ guardarla come un bambino non ancora cresciuto . 

Inoltre provate a chiedervi :” Perché questa persona è in grado di farmi provare tutta questa sofferenza?” Ricordate che l’altro è sempre uno specchio delle nostre difficoltà o delle ferite non ancora guarite .


Cominciate a guardare dentro voi e a cercare proprio lì il problema . Ad un certo punto vi accorgerete che l’altro è stato solo il perfetto specchio che vi ha messo davanti un aspetto di voi non risolto. Con questa consapevolezza il perdono sgorga da solo dalla vostra anima perché avete eliminato il dito accusatorio e avete guardato in faccia la vera realtà della vostra sofferenza .

Io stessa sto facendo questo percorso in me in questi giorni . Mi sto confrontando con la sofferenza per una persona a me cara . Vi posso dire è difficile ma bello e liberatorio .

Provate almeno ne vale  davvero la pena !