Cosa è la PROFEZIA AUTO -AVVERANTE e come usarla per la nostra FELICITA’ !

2019-05-05 11:50:53

Quando si prova ha paura , questa paura, oltre a portare la persona a uno stato notevole di tensione e malessere psicofisico predispone inconsciamente la persona che ne è oggetto a prepararsi al temuto evento che può essere il tradimento, la perdita del partner,..ma possiamo usarla al CONTRARIO!

Cosa è la profezia auto-avverante 

Quando si prova paura, questa paura, oltre a portare la persona a uno stato notevole di tensione e malessere psicofisico predispone inconsciamente la persona che ne è oggetto a prepararsi al temuto evento che può essere il tradimento, la perdita del partner, il non sentirsi al centro dell'attenzione e dell'amore della persona amata. Questo atteggiamento dicevo porta come ad aspettarsi che il temuto evento avvenga e di fatto avviene! 

Questa  in psicologia si chiama profezia auto-avverante è il suo nome dichiara ciò che di fatto avviene una profezia che si avvera o meglio auto -avvera perché il fatto stesso che questa avvenga nella realtà è creato e provocato da noi stessi .

 Molte persone si ribelleranno a questa idea chiedendo "ma come cosa vuol dire che se il mio fidanzato mi ha lasciato è colpa mia?" "dopo tutto quello che ho sofferto anche questa?"naturalmente è più facile pensare che la colpa è dell'altro, che non siamo noi i responsabili di questa situazione ma casomai le vittime. 

Più facile è dire che gli uomini sono tutti uguali e che le donne sono tutte uguali piuttosto che analizzare le ragioni e la propria responsabilità rispetto all'evento negativo che è avvenuto. 

Avviene però come dicevo che quando si teme costantemente una determinata situazione in modo naturalmente non conscio ci si predispone a subirla quasi la si aspetti, inoltre si mettono in atto tutta una serie di comportamenti ( sospettosità, controllo ossessivo del partner, domande non appropriate, invasione dello spazio intimo della persone vicina etc.) che portano ad esaurire la persona che si ha accanto. 

Accade che proprio a causa di questo esaurimento e del sentirsi soffocare dalla diffidenza e dalla sospettosità del proprio compagno o della propria compagna la persona cerchi altrove la serenità che ormai ha perso nell'ambito della coppia oppure si sfoghi sessualmente con un altra persona per lenire la frustrazione e lo stress che il proprio rapporto di coppia porta a vivere costantemente. 

La profezia quindi si avvera e la persona che l'ha creata non solo non si rende conto che questo è avvenuto ma se la prende con il partner e con il destino per essere stato tanto ingiusto con lei portando come prova che i suoi timori erano fondati infatti si sono avverati! 

Potete capire quindi quanto è perverso questo meccanismo, similmente a quanto spiegato fino ad ora, in vari percorsi spirituali si parla di legge di attrazione secondo la quale se si ha paura di un determinato evento proprio perché questa paura viene nutrita costantemente si crea una vibrazione energetica ( poiché secondo queste discipline noi siamo fatti di energia che ha una sua vibrazione) che porta all'avverarsi dell'oggetto tenuto della nostra paura. 

Di fatto il risultato è lo stesso ma notate bene questa cosa: la profezia avverante funziona in negativo ma anche in positivo noi possiamo scegliere se stare bene o male se soffrire o essere felici!| Chiaramente non ha nessun senso usarla per eventi che non hanno assolutamente niente a che vedere con la realtà. 

Per farvi un esempio se noi cerchiamo di pensare sperando che si avveri che il noto cantante si innamori perdutamente di noi stiamo inutilmente perdendo il nostro tempo e la nostra energia con un elemento che ha poco o niente a che fare con la nostra realtà. Il buon senso e il senso di realtà sono necessari. 

Se per esempio invece di pensare che il mio amato prima o poi mi tradirà comincio a pensare di essere amata o almeno provo a pensare questo è più probabile che io stressi meno il mio partner con domande assillanti su dove è stato, chi ha visto, se c'erano delle belle ragazze,se mi ama ancora etc. 

Il nostro partner sentendosi meno stressato si mostrerà più facilmente affettuoso nei nostri confronti confermandoci così quell'amore e quelle conferme che andavamo cercando con un metodo sbagliato e che ci danneggiava. 

Ecco un esempio aderente alla realtà di profezia auto avverante in positivo! 

Visita il mio sito e scarica il tuo ebook gratuito! https://benessereolistico.net/benessereolisticohomepage