Silvia Pellas

Founder Junior

COPPIA FELICE? SI PUÒ!

2019-08-06 17:19:09

Che cosa è una coppia convenzionale e come differisce dalla coppia essenziale? Vedremo le principali differenze e ciò che caratterizza l’una e l’altra coppia , ciò che la sostiene e ciò che la potrebbe mettere in pericolo. Quale delle due può durare realmente nel tempo e portare ..

Coppia felice? si può !

Che cosa è una coppia convenzionale e come differisce dalla coppia essenziale? Vedremo in questi capitoli le principali differenze e ciò che caratterizza l’una e l’altra coppia , ciò che la sostiene e ciò che la potrebbe mettere in pericolo. Quale delle due può durare realmente nel tempo e portare alla crescita e alla maturazione di entrambi i partner? Quale dei due tipi di coppia porta i loro componenti alla vera serenità e al vero amore? Cosa vuol dire Amare? La paura è normale all'interno della coppia? la gelosia? essere gelosi vuol dire interessarsi al partner, amarlo? la possessività come può essere vista all'interno del contesto di coppia?

La relazione di coppia porta necessariamente sofferenza? E' vero che l'Amore fa soffrire? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande e a delineare quelle che sono le differenze tra coppia convenzionale e coppia essenziale.


Vediamo ora nel dettaglio le principali caratteristiche di entrambe le coppie!


La coppia convenzionale


Che cosa si intende esattamente per coppia convenzionale?


La coppia convenzionale è solitamente costituita da due persone che hanno bisogno l’uno dell’altra per essere sereni e non sentirsi soli. Cercano nel partner una compensazione del vuoto che sentono interiormente e sono convinti che incontrando la persona giusta risolveranno il loro senso di solitudine e troveranno la felicità che fino a quel momento gli è sempre mancata.


 Cercano così spasmodicamente la loro felicità all’esterno che quando si innamorano investono tutte le loro aspettative sulla persona accanto. La donna della coppia frequentemente se la relazione sembra diventare seria, rinuncia facilmente a frequentare le amiche. Tutto il tempo libero è dedicato al partner.


Lentamente le amicizie si riducono fino a che la coppia si trova a vivere completamente isolata. Naturalmente i membri della coppia essendo così concentrati l’uno sull’altra hanno grandissime aspettative reciproche, che se vengono deluse, portano a sentimenti di disperazione e vuoto. L’uno ha bisogno dell’altra per stare in piedi. Nessuno dei due partner sa camminare con le sue gambe, l’uno e il bastone di appoggio dell’altra.


La Coppia essenziale


La coppia essenziale è costituita da due individui che sono in grado di reggersi sulle proprie gambe e di prendersi la responsabilità della propria vita. La coppia in questo caso è utile alla crescita di entrambi. Ogni conflitto è usato come modalità di guardarsi dentro e lavorare sulle proprie difficoltà. I partner in taluni casi mettono volontariamente davanti agli occhi dell'amato o dell' amata quella modalità , quel comportamento che risulta fastidioso al partner proprio per aiutarlo a lavorare efficacemente su di se.

In questa coppia non esiste la gelosia poiché diversamente dalla coppia convenzionale i partner non si considerano l'uno il possesso dell'altra, ma piuttosto come due individui ben distinti, con le loro rispettive caratteristiche ma allo stesso tempo in comunione profonda , in sintonia animica con il proprio amato e la propria amata. 


Spesso i partner hanno dei progetti in comune che se vengono portati avanti hanno grandi possibilità di realizzazione. Anche quando questo non avviene l'uno lascia che l'altro componente della coppia segua quella che sente la sua strada e se può lo aiuta a percorrerla anche se questo può significare una distanza fisica .

 La felicità dell'altro è il suo fine, ma attenzione non si tratta di passare sopra i propri bisogni per fare felice la persona amata. In questo caso ricadiamo nello schema della coppia convenzionale dove un membro della coppia si sacrifica per l'altro. Non è questo che avviene nella coppia essenziale. 


Ogni componente della coppia è un essere autonomo che ha una sua via di realizzazione da seguire, può capitare che questa via sia comune ad entrambi i partner, ma anche che la via di realizzazione non sia esattamente la stessa. In questo caso nella coppia essenziale ogni partner lascia libero l'altro di seguire il suo personale percorso, anche se questa comporta degli allontanamenti momentanei e una assenza di condivisione. Nessuno dei due componenti della coppia mette da parte i propri progetti o la propria realizzazione se questa non comprende la presenza o la partecipazione dell'altro.


La gioia dell'altro è il fine dell'amante della coppia essenziale e naturalmente non meno importante la propria gioia. Se un membro della coppia è soddisfatto e felice non potrà che aiutare l'altro a diventare altrettanto soddisfatto e felice. Questo è vero anche per il contrario e quindi penso sia un dovere prima di tutto verso se stessi e subito dopo verso l'altro cercare la propria realizzazione e felicità. Quello che siamo lo trasmettiamo agli altri e soprattutto alle persone vicine e possiamo dire davvero di amare se siamo noi prima di di tutto a farlo con noi stessi. Se riusciamo ad amarci a rispettarci a essere felici e appagati seguendo i nostri progetti importanti di vita, aiuteremo chi abbiamo vicino a fare altrettanto.

Come essere felici 

Questo che vi ho condiviso fa parte di un libro da me scritto sulla Coppia che va ad approfondire i meccanismi che la compongono negativi e positivi cercando di portarvi a una maggiore comprensione e consapevolezza di ciò che avviene nella coppia, allo scopo di trovare la vera felicità .


Come fare ad essere felici se sono presenti gelosia , possessivita , paure etc?

Ci vuole prima di tutto buona volontà, molta pazienza con se stessi prima di tutto e se il disagio è grave il supporto di un professionista come uno Psicologo o un Counselour.


Altra cosa importante per avviare un reale cambiamento nella propria vita : cominciare a pensare di avere il diritto di essere felici.

Molte persone , tante in realtà non sono convinte di meritare la felicità a cui tanto anelano.

Ricordatevi che voi meritate la felicità per il solo fatto di essere vivi !

Non è necessario essere perfetti per l’altro ma solo essere voi stessi con tutti i pregi e i difetti che ognuno di noi ha.


Cominciate a prendervi cura di voi e di creare le basi per la vostra vera felicità .La meritate! 


Ecco il libro che ho scritto sulla Coppia se volete acquistarlo cliccate qui 

Coppia convenzionale Coppia essenziale


Per colloqui di Counseling individuali o di Coppia contattami attraverso il form.


52