Silvia Pellas

Founder Junior

Continua il tema Coppia ecco un altro articolo : La “Crocerossina e il Salvatore”

2019-04-22 09:48:02

Continuiamo il discorso iniziato sulla Coppia , oggi affrontiamo questa tendenza di alcune persone di mettersi in questi ruoli più o meno consapevolmente.

LA CROCEROSSINA E IL SALVATORE

Succede, all’interno di certe coppie ci sia un componente sia più o meno consapevolmente svolge il ruolo del salvatore o della crocerossina. 


Purtroppo questo ruolo invece che salvare il rapporto finisce per danneggiarlo! Infatti, il salvatore o la crocerossina sono di solito molto prodighi e attenti ai bisogni dell’altro.


 Facilmente attirano per risonanza un partner difficile cui prestare il proprio aiuto. Occupandosi totalmente dell’altro ma passando continuamente sopra le proprie esigenze queste persone sono soggetto a una frustrazione continua che può venire fuori quando non ne possono più con scatti di rabbia o crisi di pianto che il partner non riesce a comprendere e che vive come vere e proprie aggressioni o come un atteggiamento infantile, immaturo e asfissiante.


 D’altro canto la persona oggetto del tentativo di salvataggio spesso non desidera per nulla, essere aiutata e più la crocerossina o il salvatore si preoccupa e cerca soluzioni concrete per essere di aiuto più il partner si allontana per respirare. Come dicevamo in precedenza può succede che in relazioni diverse se invertano i ruoli, così in una relazione una persona fa la parte del salvatore nell’altra ha accanto una persona che vuole salvarlo e quindi subisce a sua volta tutti i maldestri e spesso inefficaci tentativi di aiuto della persona vicina. Il problema è sempre lo stesso.


 Quello che possiamo fare è prendere coscienza del problema e agire nel modo di cui in precedenza abbiamo parlato. Bisogna prenderne coscienza e smettere di pensare di essere creature sfortunate che la vita punisce continuamente facendoci incontrare sempre lo stesso tipo di persone! Non sarà che invece la Vita vuole comunicarci qualcosa di noi attraverso questi incontri? 


Non sarà più utile guardare dove può essere il problema invece che incolpare il mondo cattivo e deludente?!

Visita il mio sito è scarica il tuo ebook gratuito! https://benessereolistico.net/benessereolisticohomepage-1

6