Silvia Pellas

Founder Junior

COINCIDENZE E SINCRONICITA’. Vi è mai capitato di pensare a una persona e dopo pochi minuti incontrarla?

2019-05-02 15:43:59

Quante volte vi è capitato di pensare intensamente a una persona che non vedete da tempo e tac incontrarla dopo pochi minuti?! Avete mai sentito parlare di sincronicita?

 Coincidenze e sincronicita 

Quante volte vi è capitato di pensare intensamente una persona e dopo poco incontrarla per strada? 


Oppure non vi sentite bene e avreste bisogno di un aiuto dalla vostra amica, ma non osate chiamarla dopo nemmeno un minuto che avete pensato questo vi chiama lei chiedendovi se va tutto bene!


Vi è successo di sentire che  una persona cara era in pericolo e poi di verificare che effettivamente lo era?


Di aprire un libro a caso e di trovare lì la risposta alla vostra domanda che vi facevate da mesi?


Alcuni le chiamano coincidenze e pensano non ci sia nessuna ragione a questi eventi se non una mera casualità .


Ma diversi studi di scienziati tra cui Jung mettono in discussione la mera casualità .


Jung infatti parla di “sincronicita’”


Ma ora facciamo un esempio molto più dettagliato.


Un esempio concreto

Secondo Ira Progoff, che ha interpretato è diffuso il pensiero di Jung sull’argomento, la sincronicita’ avviene in questo modo:


Immaginate due donne, Clara e Daniela, che si mettono d’accordo per incontrarsi a definire un Seminarii sull’intuizione. 


Clara invita Daniela a casa sua, chiedendole di arrivare alle dieci del mattino. Clara, seguendo il suo percorso di causa ed effetto, si alza, fa la doccia, beve una tazza di caffè, prepara carta e penna, e aspetta che Daniela suoni il campanello alla sua porta.

Daniela, che a sua volta segue un sentiero personale di causa ed effetto, si alza, si veste, sale in macchina, percorre il tragitto indicato da Clara , parcheggia e suona alla porta dell’amica. 


Fino a questo momento le due donne si sono mosse su intonerai paralleli dove esiste un passato, un presente è un futuro per ciascuna di loro. 


Durante la riunione suona il telefono è Carlo, che racconta di avere letto un libro fantastico sulla possibilità di guarire con la mente e di volerne parlare con Clara. “ E’ strano che tu abbia chiamato! Daniela è qui, e stiamo programmando insieme un nostro seminario sull’intuizione” esclama Clara, sentendosi carica di energia grazie al misterioso interagire degli avvenimenti. Carlo che conosce anche Daniela chiede a Clara di salutargliela e riappende. Daniela molto stupita osserva:” Che combinazione! Appena ti sei alzata per andare a rispondere, nella mia mente è apparso il volto di Carlo. Le due donne si sentono molto emozionante e colpite dalla misteriosa coincidenza. 


Secondo le teorie di Jung , i sentieri dell’esistenza di Daniela e Clara sono due linee verticali di avvenimenti incrociate orizzontalmente, cioè attraverso il tempo dalla telefonata di Carlo. La chiamata dell’uomo assume un importante significato perché le due donne sono spinte  ad agire da un archetipo comune, forse quello del Maestro che raccoglie informazioni, dato che lo scopo del loro incontro è proprio di raccogliere informazioni.


In base agli studi effettuati da Jung, nel momento in cui si verificano certi avvenimenti fortuiti sembra esserci un cambiamento nell’equilIbrio dell’energia psichica presente nella parte conscia e in quella inconscia dell’essere umano. Quasi ai trovasse su un’altalena, la coincidenza abassa per un istante la soglia d’attenzione dell’ener Psichica conscia , facendo così emergere dalle profondità primarie il materiale inconscio.


Questo movimento psichico può essere paragonato  allo stimolo  elettrizzante che ha fatto sentire Clara e Daniela come se fosse accaduto qualcosa di eccitante : dopo la telefonata le due donne si sono improvvisamente sentite piene di vita.


La sincronicita’ è un dono dell’energia universale che scorre, non abbiamo bisogno di una spiegazione razionale per lasciarci trasportare. Dopo avere percepito la connessione, può darsi che ci venga voglia di indugiare in essa, per vedere cosa sta cercando di fare accadere. Per esempio Daniela, Clara e Carlo potrebbero decidere consapevolmente di incontrarsi per scoprire il motivo dell’improvvisa concentrazione di energia fra loro: devono forse svolgere insieme un determinato compito? Esiste per caso un legame di cui non sono ancora consapevoli?


Le coincidenze mostrano l’abilità con cui il nostro inconscio crea la Vita.

Da Guida alla Profezia di Celestino


E voi è mai successo? Se si quante volte? Condividete qui un episodio curioso che vi è capitato?vi aspetto!

Visita il mio sito e scarica il tuo ebook gratuito! https://benessereolistico.net/benessereolisticohomepage-1