Silvia Pellas

Founder Junior

Canto a 360 gradi ! Dal Corso Canto prossimamente online :” lo Strumento Voce”

2019-04-22 11:16:20

Articolo estratto dalla presentazione del Corsi di Canto Online curato dal Maestro Mario Franceschini, presto disponibile da scaricare con assistenza in chat periodica e supporto individuale! Vi proporrò ogni tanto qualche articolo estratto dalla presentazione del Corso di Canto Online.

Cantare a 360 gradi.

La ragione principale che mi ha spinto ad elaborare il presente corso è stata il non aver mai trovato, in oltre trent’anni di insegnamento, un metodo già esistente che fosse davvero completo. Se si cerca, negli scaffali di un negozio di edizioni musicali o su internet, ‘la voce:metodo di canto moderno’ si incappa in una quantità impressionante di pubblicazioni ma, nonostante gli autori siano spesso assolutamente autorevoli, ognuno di essi tende a focalizzare il lavoro solo su alcuni aspetti, trascurandone altri di fondamentale importanza.


 Alcuni, ad esempio,insistono quasi esclusivamente sulla tecnica, arrivando talvolta a compilare dei veri e propri trattati di fisiologia umana e foniatria più che dei metodi di canto, altri, pur fornendo indicazioni preziose sull’uso corretto della voce, non considerano affatto la cultura musicale (teoria, lettura della musica, armonia, forme musicali ecc.), come se chi canta non facesse musica. Non parliamo poi dellaconoscenza del repertorio, degli autori, degli esecutori, degli stili che hanno fatto la storia della musica, come se fosse sufficiente essere intonati, avere un notevole estensione e potenza per potersi definire ‘cantante’.


Io credo che il per-corso di formazione di un cantante, e non importa se l’obiettivo sia il professionismo o il semplice ‘piacere di cantare’, debba prevedere un accurato approfondimento di tutti gli aspetti sopra citati è molti altri ancora. 

Articolo protetto dai diritti di autore. 


https://studiocantomoderno.wordpress.com/



Cercherò ora di guidarvi in tutto questo .

Per informazioni sul corso contattatemi scrivendo a

franceschinimario @yahoo.it

2