Silvia Pellas

Founder Junior

Aspettativa e sofferenza. Come mai le persone ci deludono?

2019-04-14 08:50:54

L'ASPETTATIVAIn Oriente i più grandi Maestri ci dicono: " Aspettativa e sofferenza viaggiamo inseparabilmente a braccetto. Ogni dolore è causato da una o più aspettative andate deluse”.Che cosa è in realtà l'aspettativa?

L'ASPETTATTIVA

L

In Oriente i più grandi Maestri ci dicono: " Aspettativa e sofferenza viaggiamo inseparabilmente a braccetto. Ogni dolore è causato da una o più aspettative andate deluse”.


Che cosa è in realtà l'aspettativa? È il pensare che gli altri si dovrebbero comportare come noi riteniamo giusto e corretto. Noi abbiamo aspettative nei confronti di chiunque, il marito, l'amica, il datore di lavoro, i parenti e tutte queste aspettative non fanno altre che causarci dolore perché il più delle volte saranno deluse. 


Togliamoci dalla testa la convinzione che le persone non aspettano altro che soddisfare le nostre aspettative! E poi ci lamentiamo di soffrire sempre? Noi alimentiamo aspettative nei confronti degli altri e gli altri le alimentano nei confronti nostri e rieccoci dunque ai giochi di potere.


Ogni essere fa un suo particolare percorso, spesso egli stesso non comprende perché si comporta in un dato modo o in un’altro e anche per questo non possiamo avere aspettative nei suoi confronti, come gli altri non dovrebbero averli nei nostri confronti. Se analizzate bene ogni sofferenza che avete, ha dietro un’aspettativa che voi avevate nei confronti di quella data persona o di quel dato evento.


 Possiamo cominciare a vivere la vita in maniera diversa! Possiamo cominciare ad apprezzare le persone per quello che sono e per quello che ci possono dare senza pretendere. Per la famosa legge della risonanza se lo faremo noi, attireremo questo comportamento anche al nostro esterno! 


E ' come se noi insistessimo a chiedere tre euro a una persona che ne ha solo due!Lei continua a dirci che non ha tre euro ma nonostante questo noi continuiamo a insistere che dovrebbe averle, che ci sta facendo un torto enorme a non averle, che dovrebbe sforzarsi di più capite?


Quante liti in meno, sofferenze, ripicche, arrabbiature avremmo se anche comprendessimo a fondo questo concetto?


Dal mio Libero “Superare le ferite del passato “