Silvia Pellas

Founder Junior

AMARE E’ POSSIBILE!

2019-06-02 11:02:32

Quante volte vi sarete chiesti se l' Amore è solo una mera illusione oppure esiste davvero la possibilità di Amare. Alla fine di questo nostro breve percorso esplorativo della coppia, dell'Amore e delle problematiche che si nascondono dietro le difficoltà di tante persone possiamo dire che..

La solitudine sana

Come avevano già accennato precedentemente esiste un tipo di solitudine che potremmo definire "sana". Questa è la solitudine  di chi è capace di stare sulle proprie gambe, è la persona che ama stare con il proprio  partner e si delizia immensamente di tutti i momenti che si possono passare insieme ma che non si tortura e sta male se il partner non c'è o è lontano


La  bellissima capacità di godere immensamente della presenza della persona vicina e di godere immensamente della propria presenza quando si è da soli senza intristirsi o sentirsi delusi e abbandonati! questa frase amava dirla quello che considero un grande maestro della spiritualità il gesuita Antony De Mello , una persona che aveva sicuramente capito cosa vuol dire amare e lo metteva in pratica ma nonostante questo  era osteggiato dalla Chiesa che dichiarava che le sue idee erano pericolose.


Le idee di Anthony De Mello erano certamente pericolose per la Chiesa perché davano all'essere umano la possibilità di essere finalmente liberi da condizionamenti!


La persona che ama davvero non ha bisogno dell'altro per stare bene, sta bene comunque se l'altro c'è o non c'è ma attenzione questa non è indifferenza come qualcuno sicuramente potrebbe pensare.  Nel momento in cui il proprio amato o la propria amata c'è  l'amante si delizia della sua presenza ma non c'è non ne diventa dipendente.


 In questo modo non abbarbicandosi all'altro si lascia la persona vicina libera non la si soffoca con continue richieste di attenzioni. In questo modo il nostro amato o la nostra amata sentendosi libera e rispettata sarà gioiosa e felice di stare con noi e cercherà la nostra presenza  poiché poche sono le persone che sanno donare amore vero senza che l'amore diventi una merce di scambio.


Una persona che Ama dunque con la A maiuscola sa stare da sola e stare bene da sola. La relazione di coppia è sicuramente serena ed equilibrata.


Se questo modo di essere o sentire non è già presente nel contesto della coppia essenziale ( la coppia essenziale come abbiano visto precedente è quella che sta imparando ad amare ) ambedue i partner o solo uno con l'aiuto collaborativo dell'altro  lavora sullo sviluppo di questo tipo di consapevolezza che sicuramente porta ad una crescita per entrambi. 


Il membro della coppia che è più avanti aiuta l'altra ad acquisire la meravigliosa capacità di amare senza abbarbicarsi all'altro ma questa conquista può avvenire solo all'interno della persona stessa in questione. Proprio perché all'interno di questo tipo di coppia c'è la consapevolezza che nessun essere umano può fare il lavoro su di se al posto dell'altro il compagno o la compagna è di aiuto con la sua vicinanza colma di amore e pazienza ma non ha la funzione di stampella emotiva per la persona vicino.  


Proprio per questo motivo il lavoro su di sè è fruttuoso e duraturo.



Il progetto di vita insieme 

Come affronta la coppia essenziale un eventuale progetto di vita insieme? 


Sappiamo orami da quello che è stato precedentemente scritto e da conoscenze che derivano dalla nostra educazione  che la coppia convenzionale che decide di progettare un percorso di vita insieme , lo fa quasi essenzialmente attraverso il matrimonio, più difficilmente attraverso la convivenza anche se a oggi le coppie che convivono sono molto aumentate. 


Il paradosso è che anche all'interno della coppia che convive uno dei membri cova il desiderio di sposarsi come modalità per rendere più sicuro il rapporto di coppia, un pò come se pensasse :" se il mio amato mi sposa lo ho conquistato, è mio, sono al sicuro" meccanismo che come abbiamo visto porta la coppia convenzionale a dare per scontato il partner non dedicandogli più quelle attenzioni e premure che gli si dedicava nei primi tempi.


Nella coppia essenziale questo non avviene. La persona vicina non è mai scontata anche perché è  ben presente ad ambedue i membri della coppia che ogni persona è in continua evoluzione e cambiamento  e quella che è oggi non è uguale e identica a quella che sarà domani, dunque una persona non si può dare mai per scontata in quanto non è mai uguale a se stessa.


L'amato o l'amata nella coppia essenziale è una persona che si scopre e si conosce ogni giorno.  Si possono infatti cogliere aspetti o sfumature del partner ancora nuove o sconosciute  e per questo la persona che abbiamo accanto a noi è sempre interessante poiché il processo di scoperta e conoscenza dell'altro non finisce mai.


In questa ottica il rapporto diventa sempre interessante, sempre nuovo, mai ripetitivo.


Spesso i membri della coppia essenziale scelgono la convivenza proprio per questi motivi di cui abbiamo parlato. Non desiderano un rapporto che sia fermo, fissato , immobile. Capita che i membri della coppia una volta sposati comincino a sentirsi così.


Proprio per evitare questo meccanismo mentale spesso la coppia essenziale decide di convivere mettendosi così nelle condizioni di non dare niente per scontato e di dovere conquistare il proprio partner giorno per giorno. 


Come dicevamo prima in questo contesto è facile che nascano progetti insieme anche attraverso l'apertura verso l'esterno.  I progetti possono riguardare interessi, attività , volontariato e sono frutto della sintonia della coppia e del convergere delle loro energie.

Assenza di paura 

Abbiamo visto come nella coppia essenziale ci sia assenza di paura .Dove c'è paura non ci può essere amore perché la persona che ha paura non è in grado di vedere il proprio compagno o la propria compagna per come è veramente ma solamente in base alle proprie esigenze,ai propri bisogni, alle proprie proiezioni,



Nella coppia essenziale il rapporto a due è una avventura che si rinnova ogni giorno con il rinnovarsi naturale e fisiologico di ognuno dei membri della coppia. Il cambiamento non spaventa più ma diventa un 'ottima occasione di crescita per entrambi. In questo tipo di coppia troviamo anche un' assenza di tensione che nella coppia convenzionale è determinato dallo sforzo continuo ed estenuante di corrispondere alle aspettative del proprio amato o della propria amata. 


In questo stancante e continuo processo la persona si esaurisce e contemporaneamente mette in atto lo stesso meccanismo al contrario cioè avrà delle grandissime aspettative dal partner da cui rimarrà immancabilmente deluso.  


In questo quadro è naturale che la tensione sia un ospite costantemente presente. 


Nella coppia essenziale questo non avviene.


 Come abbiamo visto precedentemente proprio perché nella coppia essenziale c'è  il riconoscimento dell'individualità unica della persona che abbiamo accanto ,dei suoi progetti e desideri, del suo percorso personale non si creano false aspettative rispetto a cosa il nostro amato dovrebbe fare o non dovrebbe fare per noi . 


Amare  è possibile 

Quante volte vi sarete chiesti se l' Amore è solo una mera illusione oppure esiste davvero la possibilità di Amare.


Alla fine di questo nostro breve percorso esplorativo della coppia, dell'Amore e delle problematiche che si nascondono dietro le difficoltà di tante persone possiamo dire che si può Amare naturalmente se per amare intendiamo con questo termine l'Amore che fa parte della coppia essenziale.



L'Amore esiste se noi stessi permettiamo che esista. Se ancora non sappiamo amare possiamo cominciare a provare a farlo con la persona che abbiamo accanto , provando a non giustificare più le nostre paure, il nostro bisogno di possesso, la nostra paura della solitudine. Possiamo cominciare a guardare in faccia le nostre paure , certo tutto questo richiede una certa dose di coraggio, di pazienza e di costanza ma l'alternativa è continuare a vivere nella delusione con la errata convinzione che nessuno ci ami, anche se in fondo siamo noi i primi a non amarci.


Una obiezione più che giustificata può essere quella che le persone non hanno idea di come cominciare ad amarsi e amare.  Tra queste persone ce ne saranno alcune che cercheranno un percorso per lavorare su di sé, per capirsi meglio e lavorare in profondità attraverso l'apporto di un professionista come un Counselor o uno Psicologo, altre cercheranno dei percorsi di conoscenza di se attraverso tecniche meditative o affini, ma tutti quanti possiamo trovare il modo o la persona giusta che ci aiuti a capirci meglio a comprendere l'origine delle nostre paure e dei nostri conflitti per arrivare a capire chi davvero siamo a trovare la nostra vera Natura.


La nostra vera Natura è quella dell' Amore, siamo fatti per amare ed essere amati , spesso non abbiamo idea delle nostre potenzialità del nostro cuore e della nostra vera natura. Il lavoro su di sé consente una riscoperta di chi siamo noi davvero e in questa scoperta arriviamo a renderci conto che l'Amore che cercavamo tanto spasmodicamente all'esterno è già dentro di noi e dentro è sempre stato ma non ce ne eravamo mai accorti.


 Quando arriviamo a questo stato di consapevolezza siamo in grado di amare ed essere amati.


Spesso infatti accade che chi non è in grado di amarsi non si lasci nemmeno amare da chi lo potrebbe fare.   Perché accade questo? perché in fondo una parte di noi pensa di non meritarlo davvero  proprio perché per prima la persona stessa non si ama e non si accetta. Se io stessa non mi amo come faccio a pretendere che un'altra persona lo faccia? Spesso ci sono delle cause profonde ed antiche alla mancanza di amore che abbiamo per noi stessi e per questo vi rimando al mio precedente libro che affronta in profondità proprio questo aspetto :" Liberarsi delle ferite del passato, Amore che cosa è questo Sconosciuto?"



Una volta che cominceremo ad amare noi stessi o che almeno ci proveremo troveremo una persona che avrà voglia di farlo con noi, di lavorare insieme, di crescere insieme, questa è la coppia essenziale che coraggiosamente cerca di amarsi e amare.


Dal mio libro “Coppia convenzionale,Coppia essenziale “


2