Silvia Pellas

Founder Junior

A proposito di talento

2019-04-22 11:28:38

Ecco un altro articolo estratto dalla presentazione del Corso di Canto Online “ Lo strumento Voce” A proposito di talento parliamone!

A proposito di talento 

In un periodo come quello che stiamo vivendo oggi, invaso da un’enorme quantità di pseudo-spettacoli , una sorta di serie televisive o telenovelas chiamati “talent”, l’argomento del talento in campo musicale è quanto mai attuale. 


Sebbene io non abbia certo l’intenzione di negare l’esistenza del talento musicale innato, ma ritenga al contrario che quando presente, anche se non sempre, esso sia una vera e propria benedizione, quello che non posso davvero accettare è che tre o quattro signori 

seduti su delle poltrone (spesso privi loro stessi di talento) siano in grado di decretare se un ragazzo o una ragazza siano o meno degni di poter coltivare la loro passione per il canto, attraverso, per altro, performance mutilate.


Sarei infatti curioso di sapere cosa penserebbe Prince della sua ‘Purple Rain’ ridotta a 1’50” rispetto agli originali 5’ o Freddie Mercury della sua ‘Bohemian Rhapsody’ ridotta a 2.33’’ rispetto ai 6’07” originali, con la fatica che hanno fatto per farle accettare ailoro discografici: tutto ciò è sicuramente ben lontano dalla cultura musicale.


Detto questo, intendo affermare con forza che non occorre alcun talento per imparare ad usare la propria voce in modo corretto e soddisfacente.


L’idea che deve sostenere un tale percorso è che sviluppando la vostra voce riuscirete ad essere più espressivi. “Nello stesso momento in cui riuscirete a liberare la voce riuscirete anche a liberare voi stessi” (Roger Love). 


Spesso sento dire “il tale ha una bella voce” o “il tal altro non ha una bella voce” e a volte sono gli stessi allievi a chiedermi: “io ho una bella voce?” o ad affermare “quanto è brutta la mia voce!”, in realtà la voce è un meraviglioso e potente veicolo delle nostre emozioni, ed è quindi bella la voce di chi canta trasmettendo i propri sentimenti e regalando emozioni agli altri, in modo sano e corretto (ovvero senza farsi del male). 


L’essenziale è che la voce rispecchi la vostra personalità: cantare bene non vuol dire essere il migliore, ma essere unico.


Ci sono poi alcuni concetti che devono essere molto chiari fin dall’inizio. Innanzi tutto l’apparato fonatorio non è per niente delicato, è progettato per funzionare un numero notevole di ore al giorno, senza affaticarsi, subire danni perdere in qualità, l’importante è imparare ad usarlo correttamente. Inoltre, ogni persona può arrivare a cantare con una ragguardevole estensione e potenza, senza urli o cali di voce emeno del 2% della popolazione ha disfunzioni tali da poter essere definito ‘stonato’.


Naturalmente occorrono dei requisiti, ma essi hanno più a che fare con la volontà che con il talento.

Articolo protetto dai diritti di autore 

https://studiocantomoderno.wordpress.com/

Per informazioni sul corso contattatemi scrivendo a

franceschinimario @yahoo.it

2