♦ Sergio Omassi ♦

Life Coach e Formatore

Pulce nell'orecchio #17

2020-05-25 05:57:41

Al di là di qualsiasi caso, ahimè piuttosto frequente, di aggressività o violenza deliberata, soprattutto nei confronti del genere femminile, a volte siamo noi a voler cogliere aggressività dove, invece, non sembra essercene traccia.

I bias cognitivi che distorcono la realtà

Un bias è una forma di distorsione della realtà causata dai nostri pregiudizi


In questo contesto, quello della aggressività reale o percepita, è facile che, se sono convinto della scontrosità e aggressività di Maria - magari perché in precedenza si è dimostrata con me tale - tenderò a scorgere in lei scontrosità e aggressività anche quando, in realtà, sono assenti.


Questa percezione mi spingerà a comportarmi come uno che deve difendersi e porterà il mio atteggiamento su posizioni di aggressività, attiva o passiva, innescando proprio ciò che temevo (o prevedevo), ovvero che Maria diventi realmente aggressiva, dando una conferma al mio io cosciente, che potrà vedere realizzata per l'ennesima volta la profezia e rafforzerà il circolo vizioso anche per gli scambi futuri.


Per esperienza diretta di ascolto durante le sessioni di coaching che tengo, posso dire che spessissimo le dinamiche di coppia, i litigi reiterati, nascono proprio su bias cognitivi di uno o dell'altro partner, ovvero distorsioni della realtà sul piano dell'interpretazione dell'altrui comportamento, e su profezie autoavverantesi. 


La cattiva notizia è che nel nostro cervello albergano colonie di bias cognitivi, che prontamente scambiamo per certezze.

I migliori approfondimenti delle tematiche che tratto... li trovi su YouTube!

Se non l'hai già fatto e se ti interessa approfondire gli argomenti che ruotano attorno alla COMUNICAZIONE RELAZIONALE...

🔷  La playlist "Briciole di Comunicazione" è già molto ricca di contenuti

Al momento trovi al suo interno 22 video-lezioni, su svariati argomenti, tutti facilmente individuabili grazie alle copertine personalizzate.


Entra anche tu nella COMMUNITY che sta crescendo sempre di più!