Il Viaggio verso la Ricongiunzione
“Per favore mamma e papà quando vi separate…”
Per favore non litigate per me, perché altrimenti penso che ho fatto qualcosa di sbagliato e mi sento in colpa.
Ogni persona reagisce in maniera diversa davanti a una crisi, ma la prima regola da ricordare è che quando si è genitori, occorre continuare a comunicare con i figli per tranquillizzarli e rassicurarli con responsabilità e onestà.
Spesso infatti, i bambini e ragazzi si assumono colpe inesistenti e vivono determinate situazioni come se ne fossero responsabili, si fanno carico di pesi non loro.
Quando si discute davanti ai figli pensando che non capiscano, è illusorio e da inconsapevoli, anzi assorbono tutto già da piccoli, ancora prima di iniziare a parlare, fin già dal grembo...
E' un errore parlare in loro presenza come fossero “invisibili”
E' facile infatti, che accada che i genitori siano talmente presi dai loro problemi che non badano al dolore dei figli e al loro percepito.
In molti casi è preferibile avere due genitori divorziati che vivere ogni giorno in un clima di odio, recriminazioni, sensi di colpa, dove non ci sono amore e armonia.
Può essere che l’amore ci sia ancora ma si è trasformato in qualcosa che non funziona più e occorrerebbe molta presa di coscienza da parte di entrambi i genitori, per ricreare un legame almeno rispettoso.
Il punto cruciale è che i bambini non hanno scelto questa svolta per la loro vita, ma gran parte di loro diventa vittima della situazione e si trasforma in mezzo e causa di ulteriore conflitto.
In queste situazioni nessuno è al riparo da dolore e rabbia, ognuno viene travolto o travolge nell’inevitabile tempesta di emozioni.
Nel caso ad esempio di adolescenti a volte ci fa comodo pensare che ormai sono grandi e che possiedono gli strumenti necessari per affrontare i problemi che insorgono.
In realtà c’ è chi reagirà in maniera ansiosa, chi aggressiva, chi trascurando lo studio, chi con poca fiducia nelle loro capacità, chi provando sensi di colpa, chi assumendosi responsabilità e pesi non loro.
Tutto questo ovviamente non è solo quando ci sono separazioni, ma bensì dove vi sono coppie che hanno un rapporto squilibrato e decidono comunque di rimanere insieme.
E' facile notare, se ti guardi intorno te ne renderai conto, quanto durante una separazione i genitori siano focalizzati sul proprio dolore, sui propri problemi e sono perciò distratti mentalmente, emotivamente, fisicamente.
Ed è proprio questo distacco emotivo che genera nei figli un senso di insicurezza
Gli adulti sono confusi, figuariamoci i bambini e adolescenti
Questo cosa potrebbe generare soprattutto negli adolescenti:
- Chiudersi in loro stessi
- Depressione, tristezza, svogliatezza e assenza di interessi
- Allontanamento dai genitori, preferendo stare con gli amici
- Alimentare sentimenti di rabbia nei confronti di un genitore a cui addossano la colpa, schierandosi con l’altro, o essere arrabbiati con entrambi
- Rinnegare entrambi i genitori o uno dei due
- Oppure diventare molto bravi sperando che dando meno problemi i genitori possano tornare insieme
- Perdita di interesse per lo studio e per lo sport
- Danneggiare la loro salute con l’uso di sostanze varie e tentativo di evasione dalla relatà
- Crescita prematura, saltando delle tappe evolutive.
- Pensare di essere la causa dei litigi fino ad arrivare a provare una forte rabbia contro sé stessi e autolesionismo
- Sentirsi responsabili per i genitori, soprattutto questo accade quando uno dei genitori usa il figlio come confidente-amico
- Paura di sviluppare una relazione con il sesso opposto o essere precoci nelle esperienze sessuali
- Bugie come forma di ribellione o negazione
- e altro ancora...
Quindi cari genitori,
E' fondamentale essere onesti con i figli, sanno molto di più di quello che si pensa, vedono e sentono molto più di ciò che si crede o appare
Un tempo genitori eravate partner di vita, adesso siete genitori per la vita, sta qui la grande evoluzione.
Ogni genitore ama i propri figli e farebbe di tutto per la loro felicità, in realtà spesso le vie che si prendono sono fuori rotta rispetto alla Vera Felicità.