Sensualitè
Sensualità come eleganza non è da tutti
STORIA DEL VENERDI' 17 .. E DELLA SFIGA .. fate male alla FIGA .😱🤷♂️🤷♂️
È una tradizione tutta italiana, ma ogni paese ha un suo venerdì 17. C'entrano la storia, la numerologia, ma soprattutto un'antica incisione tombale.. LO SAPEVI ??
Prima un video di un famosissimo film .. si rompone le buste con la spesa .. ma se era VENERDI 17 sarebbe stata la fine del mondo
Che vogliate definirla eptacaidecafobia, scaramanzia o altro – ché va bene la razionalità, ma non si sa mai – ci risiamo: è ancora una volta venerdì 17.
E se siete tra quelli particolarmente convinti che una semplice combinazione di numero e giorno della settimana possa influire negativamente sul flusso degli eventi, forse non vi farà piacere sapere che siamo solo al 3zo Venerdi 17 Gennaio 17 Aprile e oggi .. MA
se vai in Paesi , come UK o di origini anglosassoni non far cene ecc il 13 e perchè ? Ovvio tale concomitanza di numero e giorno della settimana è considerata nefasta a partire dal Medioevo e potrebbe aver avuto origine dal racconto evangelico dell’Ultima cena, svoltasi nel tredicesimo giorno del mese di Nisan (calendario ebraico), con tredici commensali a tavola. Il giorno successivo, Venerdì santo, è invece quello convenzionalmente stabilito per datare la passione e la crocifissione di Gesù Cristo, motivo per cui nelle cene britanniche sarebbe meglio non organizzare tavolate da 13 – soprattutto non di venerdì.
Una leggera deviazione dalla tradizione anglosassone è quella del martes trece spagnolo (martedì 13), che trae spunto dal filone della tradizione pagana per collegare il martedì a Marte, dio della guerra e al tempo stesso pianeta rosso, simbolo di violenza e sventura. Martedì 13 è inoltre, secondo la tradizione ebraica, il giorno della confusione delle lingue nella Torre di Babele.
MA riguardo agli italiani si sa che l'Italia discende dall'impero romano .. e ovviamente tutta la cultura e derivati .. anche la Sf..... Quindi l'ipotesi più " gettonata " ci porta all’antica Roma, dove molte iscrizioni mortuarie riportavano la dicitura VIXI – letteralmente “vissi”, quindi sono morto – quattro lettere che al tempo erano anche quattro numeri e che per stare in un’unica cifra potevano essere associati in un solo modo: XVII. Diciassette.
Ma , scrivo io , fa parte di noi .. come esiste la " fortuna " ( che in realta' NON esiste .. vi sono DUE risposte ad una domanda e consiste in un rispondere " SI oppure NO " e finisce il tutto ..
ma all'essere umano piace " infilzarvi " la SFORTUNA .. oppure la SUPERSTIZIONE quindi SE NON L'AVESSI FATTO oppure andando avanti il VENERDI 13 O VENERDI 17 oppure se NON LO SAI a un famoso papa che fece UCCIDERE QUANTI PIU' POSSIBILE .. erano i TEMPLARI .. che lentamente e nel corso dei secoli assumevano sempre piu' POTERE .. era il 13 Ottobre e di venerdi ..
cosa facciamo ? ci si arrampica sugli specchi ?
ARRAMPICATEVI PURE ...
UN ATTIMO CHE NON HO... fammi toccare legno ( UK ) ferro ( Italia spagna ecc ) e via così ..😱🙏🙏💞🎀