Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

L'Arte del Sedurre

2022-06-25 11:20:00

Le donne sono vulnerabili

al sussurro dell' anima e l' arte della

seduzione è fatta di delicatezza....

L'arte del sedurre.

L’arte della seduzione (dal latino SE DUCERE = condurre a sé, se-ducere e significa letteralmente “portare a sé”, “condurre fuori dal retto cammino” attirare) ,  è sempre esistita sin dai tempi biblici dell’ umanità.

Basta ricordare Eva che seppe cosi bene sedurre Adamo, da indurlo a compiere l’atto proibito che li privò del paradiso terrestre; Cleopatra la più affascinante regina della storia, fece della sua bellezza un’arma per raggiungere il potere; Rita Hayworth, che impersonò Gilda, un mito e un simbolo senza tempo.


I meccanismi psicologici della seduzione sono stati schematizzati e collegati a degli archetipi proposti da molti secoli in leggende, romanzi ma anche in opere per il teatro oppure per il cinema. Esistono diversissimi e contrapposti metodi per generare seduzione, ovvero esistono condizioni note tese a creare un più o meno equilibrato scambio di favori di diversa natura, che porta ad un negoziato più o meno consapevole, dichiarato oppure tacito.


Si potrebbe definire autentico vero amore il rapporto tra pari assoluti, forse l’amore narcisistico per la propria immagine mentale, un compromesso tra l’idea di sé stessi proiettata nell’altro sesso (o nel proprio sesso) e la concreta immagine dell’amante che in parte viene falsificata dalla propria infatuazione. Non esiste una persona psicologicamente uguale ad un’altra, e la stessa persona in una diversa situazione può essere sedotta in un altro modo.

Questa variabilità da persona a persona e da situazione a situazione fa supporre in molti che la seduzione non esista in modo consapevole. Pertanto, i meccanismi psicologici sarebbero frutto dell’inconscio e non controllabili, facendo rientrare così il corteggiamento umano tra quelli esistenti nel mondo animale.


Altri, infine, individuano la seduzione come una mera operazione di marketing individuale, dove l’agente è il venditore e la persona intercettata l’acquirente. Un denominatore comune che solitamente si riscontra in tutti coloro che hanno deciso di utilizzare sistemi comportamentali.

La si puo' immaginare come un io donero' a te se tu sarai capace di ..

Ma la seduzione è un’ arte o un gioco?

E’ solo una caratteristica femminile?

E ancora, la seduzione si può imparare?


La storia letteraria di ogni tempo ci narra di seduttori oltre che dl seduttrici irresistibili: da Casanova, Don Giovanni, Rodolfo Valentino a Gabriele D’ Annun­zio, ecc. ........ ma

Ma quante e quali sono le armi del sedurre?

Le tecniche di seduzione si sono rivelate innumerevoli e diverse, secondo le varie epoche, e nel passar dei secoli , poiché legate alle regole di vita e di comportamento imposte dal costume e quindi dalla moda.


La bellezza e l’eleganza   sono sempre state considerate i due fattori basilari del fascino, oltre al sex appeal che è qualcosa di imponderabile quasi di innato. I canoni cambiano di tempo in tempo, ma sono sempre intesi a mettere in evidenza le doti fisiche, mentre il fascino dell’ intelligenza ha un campo d’azione più ristretto, limitato naturalmente, chi è in grado di percepirlo.

Le donne orientali per esempio, facevano di tutto per apparire seducenti; le opere e i monumenti dl quel mondo misterioso eaffascinante, ne sono la testimo­nianza.


Un altro meccanismo di seduzione è quello dell’esibizione della propria prodigalità: il FASCINO DELLA SENSUALITA'

il fascino della sensualità al di là della bellezza, dell’ eleganza, della moda, del profumo, ha una sua forza intrinseca: in certe persone esiste, una capacità innata di esercitare, senza imporlo sugli altri, fascino e sex appeal nelle sue gesta nel suo " muoversi " mani piedi capelli collo camminare sedersi mangiare o bere al come un bicchiere venga alzato o posato , un indefinibile senso di mistero, di personalità e immaginazione, di intelligenza, di dolcezza e di ingenuità: caratteristiche che non si insegnano e non si apprendono ma sono connaturate nelle persone stesse, come le donne e gli uomini seducenti di tutti í tempi, hanno sempre dimostrato

e questo GIOCO DI FASCINO di BELLEZZA nel saper SEDURRE è TIPICA ARMA FEMMINILE  , ma TRASCURATO DALL'UOMO poiche anche LUI , L'UOMO ha / possiede l'ARTE DEL SEDURRE   , che si mostra sotto altri aspetti 

nella GENTILEZZA 

 poiche alla fin fine , queste ARMI ci sono state si donate ma solo e

soltanto per uno scopo 

Maschio e femmina si incontrano e l'uno deve cercare di essere interessante per l'altro

con l'unica finalità di procreare e proseguire quindi "la specie".