Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

Il Desiderio di diventare MAMMA ..

2021-06-30 14:17:41

Il desiderio di maternità: da dove nasce? Ogni Donna che lo e' lo sa, ma ogni Donna che NON lo è immagina e sa che è qualcosa che lentamente vien fuori ..

Il desiderio di maternità: da dove nasce? , basta prendere un settimaale o un mensile per DONNE e lo si capisce ,  giorni fa dal solito " Hair Fashion "  e leggo :
Salve, ho da poco compiuto 30 anni e da circa un anno il mio desiderio di diventare madre cresce sempre di più. Convivo da 3 anni con un uomo di 39, lui non ha mai voluto figli e anche io credevo di non volerne. Molte delle mie amiche, un paio di anni fa (si, tutte assieme!) , sono rimaste incinta: ho pianto a vederle con il pancione e ho condiviso con loro molti momenti di vita quotidiana e problemi, e tutto quello che deriva dall’arrivo di un bambino.
Ebbene nel leggere questo , cio' significa che NON SONO L'UNICA 
Questo per spiegare che ne so abbastanza da esserne terrorizzata e chiedermi “ma chi me lo FAREBBE  fare?”. Eppure dentro di me questo desiderio è iniziato a crescere. All’inizio lo cacciavo, non lo volevo neanche ammettere a me stessa, ma quando ho capito che invece è qualcosa che nella donna vien fuori , quasi " CONTRO NATURA "  tu scacci quel pensiero ? e lui ritorna e piu forte di prima .. e questa battaglia  continua .. e quando finira' ? 
Oggigiorno, la gravidanza è spesso cercata e desiderata da parte della DONNA ed è sempre meno il frutto della casualità o del fato, della scopatella non controllata ecco detto e scritto ,  data la crescente diffusione dei metodi contraccettivi che tutte le donne usano , oppure pericolosamente senza ma ...
In molti casi si tratta di una gravidanza programmata e stabilita sulla base della propria condizione lavorativa, economica e sociale. E quindi se non si è in una situazione come descritta prima  sembra ovvio rimandare ( leggi me ) ,  mettere al mondo un figlio lo si rimanda talmente tanto da essere troppo tardi o ai limiti dell’età fertile.
Le ragioni per cui ciò accade sono molteplici; più frequentemente si attende di raggiungere una maggiore stabilità economica o lavorativa  o il compagno “giusto” non lo si incontra ancora. e qui  come dire 1 + 1 fa 3  . ( qui io  al 100% ) 
Dunque, avere un figlio è solo il frutto della ragione e di una decisione ben ponderata?
Secondo alcuni  la ragione ( nella Donna ) si mescola con l’amore e le emozioni e il desiderio di maternità diventa qualcosa di spontaneo, naturale, condiviso e “sperato”.
Ed è proprio lì che tutto ha inizio; che sia programmato o meno ciò che spinge in molti casi ad avere un figlio è un desiderio di maternità forte che irrompe nella propria psiche.
E questa irrompe , senza  voler sentire ragioni .. come desiderio " che sfugge dal controllo mentale " 
La scelta di avere un figlio può avere varie motivazioni di natura intrapsichica, interpersonale, culturale e sociale. Ognuno attribuisce alla maternità  differenti significati e progettualità individuali ( e di coppia ) ( da SOLA POTREI ANCHE  ma e' meglio condividere quella inseminazione con un UOMO  e non da Ginecologi e qui e la .. ) 
Alcuni studi hanno indagato le motivazioni che spingono una DONNA ad avere un figlio, secondo il modello della teoria dell’attaccamento, ipotizzando che la qualità della relazione con la famiglia di origine possa influenzare la decisione di generare un bambino. La relazione di attaccamento con i propri genitori può essere classificata secondo delle categorie a seconda dell’accudimento e della responsività di cui il bambino ha fatto esperienza nella propria infanzia: nello specifico l’adulto con uno stile di attaccamento sicuro ha fatto esperienza nella sua infanzia di un genitore sensibile, accudente e responsivo, capace di cogliere e di rispondere in modo adeguato e tempestivo ai suoi bisogni primari ed emotivi; l’adulto con uno stile di attaccamento insicuro ambivalente ha, invece, sperimentato una relazione per l’appunto ambivalente, caratterizzata da risposte contraddittorie o imprevedibili da parte del genitore di riferimento e per questo ha imparato a dover estremizzare le proprie reazioni per ricevere accudimento; lo stile di attaccamento evitante, infine, è presente nelle situazioni in cui il genitore è stato piuttosto distanziante, poco presente e affettuoso e il bambino ha imparato in fretta a diventare autonomo e autosufficiente. Nei casi di attaccamento insicuro sia l’immagine di sé che degli altri risultano compromesse.
Tali esperienze di attaccamento precoci, spesso si riflettono nelle relazioni di coppia e la stessa scelta di avere un bambino può essere influenzata da tali esperienze. In particolare, le relazioni di tipo insicuro ambivalente si caratterizzano per la presenza del partner che fa subito spegnere il progetto di maternità con quell'uomo , perche rimane nella Donna che comincia a scegliere ( per natura ) al CHI possa dargli ( figlio ) piu' sicurezza 
il desiderio di maternità diventa soprattutto una scelta strumentale, allo scopo di risolvere problemi di coppia o per sanare un vuoto generato da una perdita personale.
Ho letto che esista anche il  DESIDERIO DI PATERNITA' , ma penso sa completamente differente fra UOMO E DONNA , la Donna sente la MATERNITA'  prima  ( e a vita natural durante a proteggere custodire  allevare sino a , quando lascera'  la vita ... ) L'Uomo la sente dopo la nascita e man mano aumenta questa paternita'  , ma ho dubbi  che tutti gli uomini pensino di proteggere custodire  allevare sino a , quando lascera'  la vita ... fosse cosi' la loro moglie ....
Isabella 
Sensualitè