Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

Sensualitè

Sensualità come eleganza non è da tutti

Fare sesso o fare l’amore?

2022-02-23 18:21:24

Uno appartiene al corpo, l’altro al cuore. 

Uno è  peccaminoso, l’altro consentito. 

Uno è legato al progetto e alla genitorialità, l’altro all’adesso e al piacere. 

Uno è intra-coppia, l’altro extra-coppia. 

Uno annoia, l’altro esalta e accende i sensi. 

Uno può sopravvivere senza l’altro, e l’altro senza l’uno.

Uno appartiene al corpo, l’altro al cuore. Uno è (per chi lo scinde) peccaminoso, l’altro consentito. Uno è legato al progetto e alla genitorialità, l’altro all’adesso e al piacere. Uno è intra-coppia, l’altro extra-coppia. Uno annoia, l’altro esalta e accende i sensi. Uno può sopravvivere senza l’altro, e l’altro senza l’uno.

Questi, e tanti altri, sono i falsi miti associati alla differenza tra sesso e amore.

Incarnano, tutti, un bisogno atavico e inspiegabile di scindere il sentimento dalla sessualità, come se il primo venisse violato o sminuito dal secondo, e il secondo depotenziato o reso banale e scialbo dal primo.

Nell’immaginario collettivo, erotismo e amore sembrano essere sorelle litigiose: impossibili coinquiline della stessa relazione.

Amare un partner con cui si decide di unire corpo, cuore, sensi e progetto di vita, non significa desiderarlo di meno, soprattutto con il trascorrere del tempo, ma tentare di far coesistere due elementi apparentemente antitetici: amore e sesso.


Derubricare dall’affettività l’elemento audace e trasgressivo della sessualità, o abbassarne il volume, non fa propendere per una scelta saggia a favore della relazione, ma per una scelta rinunciataria, talvolta portatrice sana di istanze luttuose.

L’eros rappresenta l’istinto di vita, nonché l’elisir di lunga vita delle relazioni.


Tentare di separare in maniera chirurgica e manichea il sesso dall’amore è un atto malsano, tra l’altro assolutamente impossibile, si tratta, invece, di congetture mentali di tipo difensivo per arginare e depotenziare la forza dell’amore e l’intensità della sessualità incendiata e scaldata dal sentimento.

“Non c’è sesso senza amore” cantava Venditti regalando emozioni a milioni di generazioni; ma non c’è nemmeno amore senza sesso, se proprio dobbiamo tentare in maniera acrobatica e circense di disgiungere questi due aspetti decisamente inscindibili tra di loro.