Senegal Easy Trip

Viaggi & Avventura

Il Senegal e i rifiuti plastici

2019-06-26 17:52:52

Il Senegal importa ogni anno 1000 tonnellate di rifiuti di plastica dagli Stati Uniti

Ebbene si...!! 1.000 Tonnellate...!! 1.000.000 di Kg

Dopo ormai 15 anni in cui vivo in questo paese, la frase che più mi lascia disarmato é:
.... ma come é sporco questo paese!! C'é plastica ovunque...!!!

Chi ce l'ha portata la plastica?

Ebbene si...!!! Proprio noi...!!
Oggi pero' rimango esterrefatto nel leggere una tale informazione.
Quando sentivo dire che il continente africano é la pattumiera dei paesi occidentali, non volevo crederci...!! Ma invece é la pura REALTA' !!!

....mentre noi nel nostro piccolo cerchiamo di lavorare per un mondo migliore, andando in villaggi sperduti, dove non c'é nessuna cognizione sulla pericolosità della plastica per l'ambiente, e del suo suo smaltimento.
Dove cerchiamo di creare relazioni con società che iniziano nascere nel paese, affinché possano contribuire al riciclaggio e al mantenimento di un ambiente sano.
Il mondo occidentale continua a comportarsi come "essere" superiore...
Facendo una politica di corruzione per i propri bisogni, senza preoccuparsi minimamente di modificare questo modo di vivere, che prima o poi si rivolterà contro.
Lavoriamo per cambiare le cose.... Ognuno di noi, soprattutto coloro che hanno figli, ha il dovere di cambiare per lasciare un mondo vivibile a chi verrà dopo di noi.