Viaggi & Avventura
Alla scoperta del Senegal - Capitolo 3: SENEGAL "LA PORTA DELL'AFRICA"
Un Paese UNICO, ecco perché:
Un paese che non ha eguali. La sua autenticità che si esprime attraverso un patrimonio architettonico unico nel suo genere, unito alla sua cultura e tradizioni, a un clima eccezionale durante tutto l’anno, fanno di questo paese una meta imperdibile.
Vari i luoghi divenuti patrimonio dell’UNESCO, primo fra tutti l’immancabile isola di Goré, testimonianza della schiavitù africana.
Per non parlare dei suoi bellissimi parchi come quello di Djoudje, primo parco ornitologico in Africa e terzo al mondo.
Da qualche anno inoltre, Dakar è diventata meta dei grandi surfisti tanto che quest’anno è stata svolta per la prima volta una tappa della WSL (world surf league) una delle competizioni più importante a livello mondiale per questo sport.
Arte e Culture
Il Senegal, e Dakar in particolare, Melting Pot africano, in cui artisti di tutto il mondo si incontrano. Tante le manifestazioni a livello internazionale. Prima fra tutte la celebre « Biennale di Dakar » giunta alla sua 13^edizione, vetrina culturale e luogo di incontro per artisti africani e stranieri che evidenzia la creatività e il talento di artisti spesso lasciati nell’ombra.
Tanti i musei da poter visitare con il più recente, inaugurato il 7 dicembre 2018,
« Museo della Civilizzazione Nera »
Per non parlare di manifestazioni uniche nel loro genere come l’ultima edizione del FESMAN (Festival des Arts Negres) avvenuta nel 2010, in cui si é vista la partecipazione di artisti del calibro di Steve Wonder.
Ti piace il relax
Le coste del Senegal, le migliori del continente.
300 Km di sabbia bianca, molti dei quali incontaminati ; altri invece equipaggiati dei migliori confort.
Sport acquatici di tutti i generi, dal surf alle immersioni, fino al kite surfing.
Strutture low cost o alberghi di lusso con SPA e possibilità di momenti di relax per ogni tipologia di utenza, faranno l’imbarazzo della scelta.
Un Paese Sempre in Festa
Detto anche paese della Teranga (Accoglienza), il Senegal sembra essere perennemente in festa.
Dalla sua capitale Dakar, con club che propongono concerti e musica per ogni tipo di gusto, per poi andare più all’interno del paese dove si puo’ assistere a celebrazioni più tradizionali che spesso iniziano la sera per terminare all’alba.
Un Tuffo nella Natura Africana
Un paese che gode di una grande biodiversità. Offre numerosi spazi, parchi e riserve naturali protette come la riserva Bandia, il parco di Niokolo Koba o la riserva di Fathala dove poter incontrare leoni, giraffe, zebre, gazzelle, scimmie, ippopotami. Il Parco Nazionale degli uccelli di Djoudj, terza riserva ornitologica al mondo, rifugio ogni anno tra novembre e aprile, di oltre 3 milioni di uccelli che arrivano dall’Europa e dall’Asia. Per poi immergersi nel parco del Sine Saloum, patrimonio dell’UNESCO, e riconosciuta come tra le più belle baie al mondo, questo labirinto di isole visitabili con le piroghe è una delle zone più pescose al mondo.
Non c'é Business senza Africa
Dakar è una città in forte espansione e dotata di infrastrutture moderne; grazie alla stabilità politica del paese e al suo posizionamento strategico a breve distanza dall’Europa e dalle Americhe, è diventata sede di molte multinazionali e organizzazioni – durante tutto l’anno, infatti, la città ospita diversi seminari e conferenze. Un importante centro congressi dedicato all’ex presidente Abdou Diouf, è stato inaugurato nel 2014 per ospitare grandi eventi: questa struttura è ubicata strategicamente in prossimità della rete autostradale e ferroviaria, e nelle immediate vicinanze del nuovo aeroporto internazionale Blaise Diagne inaugurato il 7 dicembre 2017, con una capacità di 3 milioni di passeggeri che lo rende il più grande polo in Africa. Va inoltre ricordato che il Senegal è al primo posto in Africa Occidentale per qualità di servizi di telecomunicazione. Una performance rafforzata dalla diffusione di tecnologie di quarta generazione in tutto il territorio.
Prelibatezze Culinarie
La gastronomia senegalese rispecchia in tutto e per tutto il suo Paese. Ricca di diverse influenze culinarie, francese, libanese, africana, asiatica e sempre più anche quella italiana; si possono trovare menù per tutte le tasche, proponendo piatti tradizionali fino a prelibatezze internazionali. Se volete provare piatti saporiti e speziati, sarete deliziati dai grandi classici della cucina senegalese come il piatto nazionale, il “Thieb bu jeen” (riso e pesce).
Da nord a sud potrete leccarvi i baffi degustando prelibatezze locali.
Il tuo Viaggio Personalizzato
1° giorno
DAKAR-LAC ROSE-SAINT LOUIS
2° giorno
SAINT LOUIS (parchi) – SAINT LOUIS (Visita Città)
3° giorno
SAINT LOUIS (visita progetto Saint Blaize) – N’GUELAKH (visita fattoria)
4° giorno
N’GUELAKH (visita+pranzo) – LOMPOUL (Deserto)
5° giorno
LOMPOUL - VILLAGGIO SOKONE (Sine Saloum)
6° giorno
SOKONE-PALMARIN (piroga) – KAIDARA (progetto agricolo)
7° giorno
KAIDARA-JOAL-MBOUR (progetto Sourd'Art) - TOUBAB DIALAW
8° giorno
TOUBAB DIALAW (progetto Takku Bey) - DAKAR – visita città (statua rinascimento+Ngor/Almadies e cena in riva al mare)
9° giorno
DAKAR (visita progetto bambini di strada) - VISITA CITTA’ (museo civilizzazione nera, ecc.)
10° giorno
DAKAR (Isola di Goré) – Pomeriggio Libero - AEROPORTO
Per maggiori dettagli non esitare a contattarmi