Alida Ottazzi

Scrivere è amare

2019-09-29 21:41:41

Per scrivere bene non basta conoscere le "regole", è necessario PROVARE AMORE per chi sta leggendo...

Scrivere è amare

Scrivere vuol dire provare un sentimento di amore per chi sta leggendo

Questo sentimento ti porta a trasformare un qualcosa di potenzialmente incomprensibile in qualcosa di semplice da fruire e la sintassi diventa ritmo musicale.



Per migliorare la leggibilità dei testi c'è una sola regola: l’amore per il prossimo,  che ti permette di eliminare il superfluo, è questo sentimento che ti spinge a lavorare il doppio per semplificare un testo.

È nel rapporto con l’altro che si trova la chiave di volta: quando scrivi non elenchi un menu o delle tappe, ma crei un’interazione, un rapporto. 

E i rapporti sono basati sui sentimenti che provi verso il destinatario.


Devi amare la scrittura, certo. Devi amare la sensazione che si prova a mettere nero su bianco la propria opinione, il proprio pensiero. Devi amare l’atto creativo in tutte le sue forme.

Un articolo scritto con amore è rilevante, fa la differenza, un post confezionato con attenzione lo riconosci dai dettagli. 

Scrivere bene non è un gioco da ragazzi: la vera sfida è pubblicare un contenuto capace di mostrarsi come atto d’amore nei confronti di chi legge. Il web è pieno di contenuti, e questo è il modo migliore per fare la differenza.


Le persone riconoscono un articolo scritto con passione, premiano il tempo investito nel cercare dati, video, foto, link e le fonti necessarie per trasformare un contenuto in un grande contenuto.


Scrivere bene vuol dire mostrare ogni giorno un legame verso un’attività che mira a raggiungere l’altro e a comunicare nel miglior modo possibile.