Alida Ottazzi

Leggere è Vita

2019-09-22 21:09:46

"[...]leggete per vivere.” Così scriveva Gustave Flaubert, nel lontano 1857, a Mademoiselle de Chantepie. 162 anni dopo vi do lo stesso consiglio.

Non leggete, 

come fanno i bambini,

 per divertirvi o, 

come fanno gli ambiziosi per istruirvi. 

No, leggete per vivere.”

Gustave Flaubert

Perché trovo questo consiglio molto attuale?

Mentre le tecnologie imperversano, la parola scritta è ancora la protagonista di un cambiamento ancora in pieno svolgimento.

Ma si sente sempre meno il profumo della carta e dell'inchiostro, il profumo dei libri, punti di riferimento per chi, come me, ha voglia di quel “vedere mentale” che solo la lettura può stimolare e al quale, chi ama leggere, non riesce a rinunciare.


Leggere è immaginare ed espandersi, è modificarsi. Leggere  per piacere, leggere per viaggiare e fare esperienze, leggere come “valore per la vita”, e diventa così leggere per vivere.

E il "vedere mentale" apporta piacere e appagamento, sensazioni che chi legge vive intensamente in ogni sfaccettatura.

Un libro, una promessa

In qualche modo, ogni libro ci arricchisce, ci modifica e può farci cambiare la visione della vita stessa.

Oggi la vita sociale è nettamente cambiata e tra una corsa e l'altra e l'avvento di nuove ed impegnative esigenze, la lettura è stata a poco a poco messa da parte.

Io stessa leggo meno, ma appena ho due minuti apro le meraviglie, e il solo rumore delle pagine mi fa sospirare di tranquillità.


I libri sono fonte di arricchimento:

culturale, etico, sociale,

intellettuale, morale, artistico

Leggere per vivere

La lettura ha cambiato la mia vita, divoro libri fin da piccola e, se oggi sono quella che sono, è anche grazie a questo.

Leggo per estraniarmi, per divertirmi, per vivere vite e mondi a me estranei, leggo per conoscere, per rilassarmi e per liberarmi, e leggo per conoscermi.


E, inevitabilmente, chi ama leggere ama scrivere, e scrivo, scrivo tanto...


Antonio Tabucchi ha detto:


"La letteratura può essere il mezzo

caricare di senso una cosa

 di per sé insensata"

come l'esistenza"


E condivido appieno questo pensiero.


In ogni pagina un regalo

Dietro ogni parola si nasconde un insegnamento, che non sarà lo stesso per tutti, ed è proprio questo che fa della lettura una magia, la magia di regalare sensazioni ed emozioni autentiche a persone differenti tra loro.


Non esistono libri migliori di altri, esisti tu e ciò che le pagine suscitano. 

Ci sono libri che rimarranno sempre dentro di te e diventeranno parte integrante del tuo bagaglio emotivo.

Col tempo ho capito anche che ciò che si scatena, non sempre dipende dal libro, ma dipende da noi, dal nostro stato d'animo, da ciò che stiamo vivendo.


Ringrazio le nuove tecnologie per la loro comodità e per il grande aiuto nella storia della comunicazione (vedi i nostri blog per esempio), ma sentire la copertina tra le mani e il rumore delle pagine quando le giri è un'altra cosa, perdersi dietro a parole e rinchiuderti in un altra dimensione è un po' un atto d'amore verso noi stessi.



Leggete...leggete per emozionarvi, leggete per conoscervi, leggete per VIVERE