Alida Ottazzi

I 5 step per fare del tuo articolo un successo

2019-08-10 09:33:02

Ma come, non basta amare scrivere? La risposta è no. Ecco cosa devi aggiungere alla tua passione in 5 fasi per rendere i tuoi articoli vincenti. Continua a leggere...

Amo scrivere ma la passione non basta

Le passioni muovono il mondo ma senza una logica e dei "dettagli" a volte comunicarle é difficile, con la conseguenza di non avere la risposta che ci si aspetta.


Ottimi argomenti, tanto tempo dedicato, impegno...allora perché non hai avuto riscontro?

Semplicemente perché la passione e l'entusiasmo non bastano, per quanto non devono mancare.


Ecco 5 fasi essenziali che devi seguire nella stesura dei tuoi articoli:

  1. Pianificazione
  2. Creazione/scelta del titolo
  3. Stesura
  4. Scelta ed inserimento di immagini
  5. Revisione

Analizziamo una ad una le fasi per far sì che il tuo impegno sia ricompensato. Ti va?

Step 1 - PIANIFICAZIONE

Prima di sederti a scrivere devi assicurarti di avere raccolto tutto il materiale che ti serve. Non pensare che pianificare sia una perdita di tempo, perchè prepararsi in anticipo può farti risparmiare molto tempo in fase di stesura.


Scegli un argomento che ti interessa realmente, senza l'entusiasmo e il coinvolgimento dell'autore il tuo articolo rischia di essere noioso.

Se l'argomento non è tra i più eccitanti, cerca una prospettiva che ti interessa, incuriosisciti e trasmetti questo interesse a chi legge.


Crea una scaletta per il tuo articolo per aiutarti a non uscire fuori traccia, a scrivere un articolo coerente e a non dimenticarti di punti importanti. 


Dedica un pó del tuo tempo alla ricerca: alimenta la tua curiosità scoprendo fatti e dati nuovi. Scegli fonti autorevoli e metti in dubbio tutto quello che leggi finchè non sei certo della sua veridicità. Citare fatti non accurati può farti perdere credibilità.


Ora pensa al pubblico a cui ti rivolgi.


Step 2 - CREAZIONE/SCELTA DEL TITOLO


Scegli un titolo irresistibile


Un titolo efficace cattura l’attenzione dei lettori. Molti di essi leggeranno solo il titolo e l’introduzione del tuo articolo, ecco perché la prima parte di un articolo di un blog deve essere incisiva. 

Puoi coinvolgere i lettori in molti modi: racconta una storia, mostra solidarietà per il loro problema oppure presenta un fatto o dei dati interessanti.

Passa poi a descrivere lo scopo dell’articolo e come affronterai il tema scelto.


La scelta del titlo può avvenire anche dopo la stesura, quando avrai messo insieme tutti i pezzi e scorgerai magari tra le tue frasi una che può essere incisiva ed attraente.

Step 3 - STESURA

Hai scelto il contenuto, ricercato e controllato i fatti o le nozioni che vuoi riportare, hai creato una scaletta e scelto un titolo (almeno provvisorio)...finalmente è giunta l’ora di scrivere l’articolo!


Segui te stesso: puoi preferire scrivere in un’unica sessione o lavorare a un articolo un po’ alla volta. 

Qualsiasi metodo tu preferisca sarà quello giusto!

Ricorda che le tue preferenze personali e seguire tutto ciò che vesti meglio sarà la parte non verbale del tuo articolo e inciderà sulle emozioni del tuo lettore.


Non spaventarti di fronte a una pagina bianca: anche scrivere un articolo per un blog è una questione di abitudine e allenamento, a volte succede di non essere ispirati o di non trovare le parole giuste.

Lasciati andare, stacca se hai bisogno e il foglio si riempirà di parole.


Se sei alle prime armi ricorda che più scrivi e più diventa facile, quindi non demordere.

Step 4 - SCELTA ED INSERIMENTO DI IMMAGINI

Quando scrivi un articolo le immagini acquistano un’importanza enorme: rendono il testo più leggibile, dividendolo in blocchi e rendendolo visualmente più appetibile. 


Le immagini giuste aiutano anche a rendere più comprensibili dei concetti complicati, magari attraverso un grafico o una tabella riassuntiva.


Non dimenticare che le immagini ed i colori fanno nascere subito emozioni e sensazioni in chi le guarda, per cui scegli accuratamente foto ed immagini, usa tutta la tua creatività e fantasia e colora le tue parole!

Step 5 - REVISIONE

Il tuo articolo è pronto: non avere fretta di pubblicarlo!


Non dimenticare di controllare grammatica e sintassi: un articolo scritto bene è più professionale e credibile di uno pieno di error che lo renderebbe inoltre illeggibile.


Controlla anche la struttura dell’articolo e non esitare a rimuovere le parti che non ti sembrano coerenti con il resto del discorso o "pesanti". Assicurati che le frasi e i paragrafi siano brevi, in modo da rendere più leggibile il testo.


Scrivere un articolo per un blog può sembrare un’impresa difficile, ma ci sono dei passaggi che devi seguire per creare contenuti di qualità.

Ora puoi pubblicare, ma solo se rileggendo percepisci la tua Passione, Creatività,  Emozione, Entusiasmo...


Se manca uno di questi ingredienti...torna allo step 1 e ricomincia!