Alida Ottazzi

Di che colore sono i tuoi pensieri?

2019-10-23 21:31:51

Immagina di avere a tua disposizione una tavolozza di colori: l’esito che riceverai sulla tela, dipenderà dalla sfumatura che sceglierai di utilizzare. Funziona così anche con i pensieri...come?

Riusciresti a dare un colore ad ognuno dei tuoi pensieri?


Vediamo un po', sono certa che a quelli gioiosi  daresti tinte luminose e vivaci.
E ai pensieri tristi? Quasi sicuramente a loro assocereti toni più cupispenti


Ti sto dicendo che ad ogni pensiero corrisponde un tipo di energia in grado di illuminare o spegnere la tua vitalità?


SI, TI STO DICENDO PROPRIO QUESTO

Che cos’è un pensiero? 

Null'altro è che la rappresentazione mentale di un evento, quindi del tutto arbitrario, perché passibile d’infinite interpretazioni.


I grandi Maestri raccomandano di controllare con cura i pensieri ai quali scegliamo di dare attenzione, perché ognuno di essi costituisce un seme in grado di far germogliare azioni e tutto ciò che ne consegue.

Dissolvere i pensieri depotenzianti, quelli che portano inquietudine nella vita, significa eliminare i dubbi in grado di creare disarmonia, disagio e, in alcuni casi, persino ambiguità. 


Indubbiamente può non essere semplice disfarci di alcuni pensieri, soprattutto nei momenti più critici.

Ognuno di noi sa rintracciare, nel proprio trascorso, infiniti motivi per diventare triste. Ma è vero anche il contrario. 


La domanda, in questo caso, non è tanto quali siano stati i momenti più importanti che hai vissuto nella tua vita ma piuttosto:

qual è il tipo di vantaggio che ottieni per migliorare la tua esistenza, se continui ad indugiare in quei pensieri che vampirizzano la tua energia vitale?

Il colore interagisce con le emozioni umane:

ad ogni colore è legato uno stato d’animo e i colori si attivano a vicenda in molte sfaccettature che da soli non avrebbero.