Selena Podda

Founder Junior

E se fossi tu...io...noi tutti i responsabili? Un mea culpa e' doveroso!

2019-08-25 00:37:24

Apocalisse? Polmone del mondo? I "cattivi" del capitalismo? Sei proprio sicuro che non sei minimamente responsabile ?

Avevo 16 anni quando fondai, insieme a quattro amici, un'associazione dal nome A.D.A.A. (Associazione Difesa Animali e Ambiente) della quale ero il presidente; gia' allora mi interessavo della tutela del mio pianeta consapevole che ogni azione avrebbe poi avuto una reazione, consapevole pero' di essere un esserino tra miliardi; e si sa, lottare contro i mulini a vento delle volte e' sfiancante e demotivante, per cui dopo tante battaglie e dopo 5 anni chiudemmo le porte della nostra sede. Ma non il nostro pensiero!


Abbiamo manifestato contro l'inquinamento, la caccia, bloccato i circhi, abbiamo piantato alberi (veri, non comprati in rete come ho visto fare questi giorni!), fatto laboratori nelle scuole per parlare dei danni che avrebbero causato le plastiche, organizzato uscite per ripulire parchi. 


Tutto questo non sventolando bandierine per l'ambiente da una tastiera seduti comodamente in una poltrona e tanto meno comprando alberelli con un clik e postare l'avvenuto acquisto sul social di turno perche' ti ripulisca la coscienza!


E ora brucia la foresta amazzonica!

Questi giorni ho visto post, sui diversi social, infierire sul capitalismo, parlare di apocalisse, allarmismi estremi, petizioni e tanto altro, senza mai puntare il dito ognuno contro se stesso!


Bene, sappi che le lacrime di coccodrillo non spegneranno le fiamme dalla foresta amazzonica!


Che poi non capisco come ha fatto a passare inosservato, in un silenzio assordante, la deforestazione della foresta pluviale dell'Indonesia e della Malesia, dove tra il 1990 e il 2015 sono stati rasi al suolo 24 milioni di ettari di foresta pluviale; e dal 2015 al 2018 altri 130.000 ettari, la maggior parte in Papua ( che deteneva il primato per essere la regione piu' ricca di biodiversita' del Pianeta)!

Perche'?

Perché ?


Forse perché la foresta amazzonica e' conosciuta per essere il polmone del mondo?


No, non lo e'! NON E' IL POLMONE DEL NOSTRO PIANETA!

Se e' questa la motivazione di tanto clamore, la paura di non respirare che ci assale, state tranquilli! Ma cio' non toglie la gravita' della situazione.

(Tra il 50 e il 70% dell'ossigeno sulla Terra e' prodotto dalle alghe negli oceani, dalle praterie e dalle foreste che crescono velocemente.)

La foresta amazzonica per lo stato in cui versa in questi ultimi anni PRODUCE anidride carbonica e 

CONSUMA ossigeno! 

Questo e' causato proprio dalla deforestazione e dalla siccità.

E ora arriviamo al mea culpa!!!

La carne e' uno dei prodotti più esportati dal Brasile e l'Italia e' uno dei maggiori importatori!


L'Europa e' stata responsabile di 9 milioni di ettari di deforestazione nel mondo per il consumo di prodotti ottenuti proprio grazie alla deforestazione: soia, carne, olio di palma, mangime per animali.



Noi consumatori siamo i responsabili delle fiamme che divorano la foresta amazzonica!

Azione:abbiamo "bisogno" di più carne, più mangimi per animali, più soia, più olio...

Reazione: necessita' di più campi. DEFORESTAZIONE

Iniziamo a cambiare le azioni collettive e politiche. 

Modifichiamo le abitudini alimentari.

 Iniziamo a domandarci dinanzi ad ogni prodotto che consumiamo "da dove viene?", "quali conseguenze ha portato?", "ne ho davvero bisogno"?   


Siamo piu' consapevoli.

Le lacrime di coccodrillo piacciono solo alle farfalle e alle api assetate!