Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Viaggio fra le memorie uterine

2019-05-21 21:22:19

In questi giorni sono stata lontana dalla nostra community, impegnata a Ferrara, in una formazione piuttosto impegnativa: Training intensivo in Sanacion di memorie uterine" , condotto da Ximena Nohemi Avila Hernandez e organizzato da Aida Cavallo. Immagine: pixibay, autore: Stetefan Keller

Chi è Ximena Nohemi

Nata in Cile nel 1989, è psicologa e psicoterapeuta, costellatrice familiare formata alla scuola di Hellinger di san Paolo - Brasile.
Insegnante di respirazione ovarica – alchimia femminile  e respirazione ovarica in acqua.

Autrice del libro: "Racconti del Cántaro: Le storie registrate nei grembi delle donne di uno stesso lignaggio."


Dalla copertina del libro: "C'era una volta un bosco nascosto e silenzioso che si trovava dentro il grembo della madre terra, nel mezzo del quale c'era un libro. I suoi fogli erano bianchi, non c'erano storie nè racconti da narrare, e perciò giorno dopo giorno il cuore del libro si prosciugava. Per guarire il suo dolre, gli alberi gli cominciarono a sussurrare le memorie degli uteri delle donne. (...) Fu così che nacquero i Racconti del CAntaro: i racconti registrati nei grembi diun filo rosso, che unsci le componenti di una stessa stirpe."


Dice di se stessa: "Io sono Ximena e un giorno ho deciso di dare tutta la mia vita alla guarigione dei grembi della Terra. L'utero è  giorno dopo giorno, la mia preghiera, la mia ispirazione, la mia vita, il mio tutto. 

E' cosi che è nata la Escuela Cantaro Sacrado". 

Tratto dal suo sito internet  www.cantarosagrado.ci e tradotto da me.

Le memorie uterine

Con questo termine, Ximena intende le informazioni che ereditiamo dai nostri antenati e che riceviamo durante il periodo della gestazione. 

Queste informazioni sono come dei programmi di base che si trovano in noi e che influiscono sulla nostra esistenza, spingendoci verso la vita oppure portandoci a ripetere schemi inutili ed obsoleti.


Il fulcro del training e del lavoro di Xilema, è proprio la sanazione di queste memorie profonde, inscritte dentro di noi e tramandate da grembo a grembo. Memorie che legano i figli alla madre, alla nonna, alla bisnonna, fino ad arrivare alla più lontana delle antenate.

Certamente in noi ci sono anche i ricordi e le informazioni che arrivano dalla linea paterna, ma è attraverso la madre che riceviamo il DNA mitocondriale e quindi la guarigione della linea materna, assume una rilevanza particolare. 

Il training

Si è trattata, per me, di un'esperienza  davvero molto intensa, che mi ha provata dal punto di vista fisico ed emotivo.

Ho avuto modo di lavorare con tecniche inusuali per me, che mi hanno portato a confrontarmi con i miei limiti, fra la voglia di scappare e quella di restare. 

Sono rimasta fino alla fine e sicuramente proseguirò il viaggio per apprendere come facilitare le altre donne, certa che il processo d'integrazione del corso e di sanazione delle mie memorie uterine, è appena iniziato.


Il training si è mosso attraverso i ricordi della nostra vita, fino alle memorie riguardanti la nostra vita uterina, per scendere fino alle memorie transgenerazionali. 

Attraverso un'intensa esperienza di rinascita, abbiamo partorito noi stesse ed intrapreso il viaggio di sanazione che ci porterà a connetterci con il nostro sè più autentico.

Il viaggio ha inizio.... seguitemi...

by Selena Chiappori