Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Riflessioni su Cam.tv

2019-04-15 13:06:31

Giorni fa ho ricevuto una interessante mail sull'evoluzione dei mercati finanziarii. L'argomento non è fra i miei preferiti, nonostante la mia bizzarra prof. di economia, mi chiamasse: "L'astro nascente dell'economia aziendale"! Leggendola, però, distrattamente ho pensato immediatamente a Cam.tv!

Cam rientra decisamente fra la mia sfera d'interessi!

Per questo ho prestato maggiore attenzione al contenuto di quella "lettera".


Comprendere appieno le potenzialità della piattaforma e le sue possibilità d'inserirsi nel mercato dei social, non è solo mio interesse, al momento è una priorità! 




Il contenuto della emali

Nella email si faceva riferimento ad una trasmissione andata in onda sul canale televisivo americano CNBC, incentrata sul dibatto fra  un certo Ray Dalio e i giornalisti dell'emittente televisiva. 


Siccome non conosco questo personaggio, faccio due ricerche in rete, che mi confermano come veritiere le informazioni riportate nella famosa email.

Su Wikipedia, infatti, leggo: "Raymond "Ray" Dalio (New York. 1949)  è un imprenditore statunitense, fondatore di Bridgewater Associates, uno dei maggiori hedge fund del mondo. Nel gennaio 2018 è, secondo Bloomberg, uno dei 100 più ricchi del mondo. La sua fortuna personale è stimata da Forbes nel gennaio 2019 in 18,6 miliardi di dollari."

Un hedge fund è un fondo d'investimento privato, mentre un Bloomberg è una multinazionale operativa nel settore dei mass media con sede a New York e filiali in tutto il mondo.

Forbes è una rivista statunitense che tratta di economia e finanza.

Chiarito che il personaggio intervistato conosce i  mercati finanziari ed è certamente in grado di fare previsioni,  vediamo cosa ha detto di così interessante per noi Camers.


Il signor Ray Dalio afferma che il divario fra ricchi e poveri è in crescita ed attualmente è al livello più alto toccato dall'anno 1930.

Questa differenza,come è facilmente intuibile,  è causa di instabilità sociale e politica.

Ed ecco la parte interessante.

Secondo Dalio questa situazione deriva da tre fattori:


  1.   i      robot sostituiscono l'uomo nei lavori ripetitivi     (conseguentemente     si perdono posti di lavoro)

       
  2.   le      aziende delocalizzano.

        

            

        
  3.   chi      investe in maniera oculata i propri soldi, guadagna e si         arricchisce, mentre chi si affida esclusivamente al lavoro,     si trova  in situazione precaria. 


Viene poi riportata un'interessante riflessione del multi miliardario Ray Dalio:  chi investe ha il dovere di condividere i suoi guadagni con gli altri, rimettendo in circolazione il capitale guadagnato.

Perchè ho pensato a Cam.tv

Alzi la mano chi ha pensato a Cam.tv! 

Adesso vi illustro il mio ragionamento, sarei poi felice di conoscere le vostre riflessioni in merito. 


Il punto uno ed il punto due parlano di crisi nel mondo del lavoro e Cam sicuramente fornisce gli strumenti necessari per realizzare un progetto lavorativo in proprio, anche per chi ha un budget limitato.

Questo non vuol dire che inventarsi un'attività incentrata sui propri talenti sia per forza facile, non tutti nascono imprenditori.

Certo è che su Cam trovi gli strumenti informatici per metterti in gioco e una comunità di utenti a cui fare riferimento.

Il punto tre parla d'investimenti, anzi, della necessità d'investire, per crearsi delle rendite.

Queste rispondono, sia ad un bisogno di sicurezza in una società in cui il lavoro è ormai precario, sia al bisogno di tempo (ed entrare slegate dal tempo dedicato al lavoro fanno comodo a tutti.)

Le posizioni Founder  di Cam.tv dannò la possibilità di ricevere una percentuale sul volume d'affari generato dall'azienda.

In ogni caso, anche chi non acquista una posizione Founder, può assicurarsi delle entrate, attraverso il sistema del referral marketing.

Infine, il nostro mago della finanza accenna al dovere di rimettere in circolazione la ricchezza generata.

Anche questo mi ha fatto immediatamente pensare a Cam.TV.

Sappiamo infatti che Cam.tv, a differenza degli altri social,  redistribuisce il 51% del volume d'affari tra i Founder che la sostengono.

Ditemi se questo non vuol dire "rimettere in circolazione la ricchezza"!


Ho letto e riletto la email ricevuta, ed in base alle informazioni estrapolate, sono arrivata ancora una volta alla conclusione di essere nel posto giusto al momento giusto!


Ditemi la vostra!


by Selena Chiappori