Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Madonna del Latte

2019-09-07 12:31:28

L'opera sovrastante è conosciuta con il nome di Dittico di Melun. È un dipinto su tavola attribuito a Jean Fouquet risalente agli anni 1450/1455.

Qui potete vedere le due opere che compongono il Dittico. 

Lo scomparto sinistro  "Etienne Chevalier presentato da santo Stefano" è conservato presso la Gemäldegalerie di Berlino, mentre lo scomparto destro "Madonna del latte in trono col Bambino" è custodito  al Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa.

Madonna del Latte

Vorrei portare la vostra attenzione al Bambino Gesù che la Madonna tiene sulle ginoxchiaper essere allattato al seno. 

Si tratta chiaramente di un bambino di un anno o più. 

Lo s'intuisce dalle dimensioni, dalla postura del corpo, da come tiene perfettamente su la testa. 

Da questa (è altre) opere, possiamo intuire come in passato le mamme allattavano ben oltre l'anno di età. 

È solo con il boom del latte artificiale che la pratica di allattare al seno ha "perso importanza" ed i tempi dedicati ad essa si sono  ridotti. 

Le virgolette sono necessarie, in quanto il latte materno resta l'alimento più completo sulla Terra ed il miglior re alo che una madre possa fare a suo figlio. 

Il latte materno per altro, non diventa meno nutriente con il passare del tempi, in quanto la sua composizione si modifica in base alle esigenze del bambino. 

Purtroppo la letteratura sulla composizione del latte materno dopo il primo anno di vita scarseggia. 

Nella mia personale esperienza  di donna che allatta a termine, ho però potuto constatare che il latte materno, anche a quattro anni dal parto, è perfettamente nutriente. 

Anzi, osservando l a crescita di mio figlio in questi suoi primi 4 anni e n ezzo di cut a, posso testimoniare che ancora adesso, nei periodi in cui predilige il mio latte, ha dei veri e propri scatti di crescita in altezza. 

Senza contare gli effetti strabilianti sul sistema immunitario. 


Il ritorno ad un allattamento prolungato sarebbe auspicabile, per il benessere di mamma e bambino. 

Possiamo farlo, sradicando uno ad uno tutte le falsità che la società industriale ha diffuso negli anni, a beneficio esclusivo delle case d farmaceutiche. 

by Selena Chiappori