Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

Selena Chiappori

Sei nata per risplendere

La Ruota dell'Anno di Glastonbury

2018-10-15 17:01:54

In un precedente articolo, abbiamo parlato della Ruota dell'anno. Approfondendo la vostra ricerca nel Sacro Femminile, potreste incontrare una Ruota diversa, ossia la Ruota dell'Anno di Glastonbury Avalon, conosciuta anche come la Ruota di Britannia.

Questa Ruota è stata realizzata dalle Sacerdotesse del Goddess Temple di Glastonbury,  ed in particolare, è basata sulle ricerche e le intuizioni della sacerdotessa di Avalon Kathy Jones. 

E' conosciuta anche con il nome di Ruota di Britannia.

La Ruota di Britannia, presenta alcune differenze rispetto alla Ruota tradizionale. Innanzitutto, questa Ruota è incentrata sulla figura della Dea, che si manifesta a noi, celebrazione dopo celebrazione, nei suoi volti archetipici, incrociando due diversi percorsi: uno basato sugli elementi ed uno sulle fasi della vita.

Al centro della Ruota si trova la Dea, una e multiforme. Ad ogni giro di Ruota, un volto archetipico della Dea prende vita, così a Samhain sarà Nolava l'anziana a prenderci per mano, guidarci nel mondo sottorraneo per incontrare la nostra ombra ed integrarla dentro di noi. Ad Yule, Nolava dell'Aria c'insegnerà a coltivare in noi la quiete interiore, necessaria ad osservare la nostra vita dall'alto, per scrutarne gli schemi. Ad Imbolc, Nolava la Fanciulla verrà a noi, con l'esuberanza tipica della gioventù, per scuoterci dal sonno invernale ed invitarci al rinnovamento. Ad Ostarà sarà Nolava del Fuoco ad insegnarci che passione, coraggio e determinazione sono elementi importanti per portare a termine i nostri obiettivi. A Beltane, Nolava l'Amante ci ricorda che il piacere e l'amore sono aspetti fondamentali della nostra vita. A Lithà, Nolava dell'Acqua c'invita a confrontarci con le nostre emozioni e ci esorta a fluire con esse, senza contrastarle. A Lammas, celebriamo l'abbondanza della nostra vita con Nolava la Madre, mentre a Mabon, Nolava della Terra ci ricorda che radicamento ed equilibrio sono elementi importanti per far si che i nostri progetti giungano a manifestazione.

Naturalmente gli insegnamenti che possiamo trarre dalla Ruota di Avalon, sono molti di più, ma ci tenevo a darvi un piccolo assaggio di ciò che possiamo apprendere lavorando con i diversi volti della Dea.

Un'altra importante differenza, riguardo alla Ruota tradizionale, è data dalla posizione degli elementi, che risultano spostati in avanti di 90 gradi. Così, per esempio, se nella Ruota tradizionale, a nord troviamo la Terra, in quella di Britannia a nord troviamo l'elemento Aria. Il perché, è spiegato dettagliatamente da Kathy Jones nel suo libro Spinning the Wheel of Ana (Camminando sulla ruota della dea Ana).

Personalmente, mi trovo molto bene ad utilizzare la Ruota di Avalon, nella mia pratica quotidiana,  in quanto mi permette di focalizzarmi su diversi aspetti della femminilità ed integrarli in me stessa.Viceversa, seguo la Ruota tradizionale per le celebrazioni stagionali, perché sento che le energie del mio corpo si muovono in perfetta sintonia con il percorso mitologico narrato nella Ruota Tradizionale.

Il mio consiglio, se non seguite una tradizione particolare, è di sperimentarle entrambe e sentire con quale vi sentite maggiormente connesse, prima di intraprendere un lavoro più approfondito.

Di seguito troverete un piccolo schema introduttivo alla Ruota di Avalon, ma per approfondirla vi consiglio i tre bellissimi testi di Kathy Jones:

La Dea nell'antica Britannia

Sacerdotessa di Avalon, Sacerdotessa della Dea

Camminando sulla ruota della dea Ana         

Schema della Ruota di Avalon

Al centro della Ruota di Britannia troviamo Nolava, dea di Avalon, la Signora delle Nebbie, conosciuta anche con il nome di Avalonia.
Ella è la signora del cambiamento, guaritrice, colei che ci trasforma e ci plasma con il suo Amore.

                                                    
Samhain (31 ottobre)
Direzione: Nord-Ovest
Volto della Dea: Crona
Divinità associate: Ceridwen, Sheela na Gig, la Beansidhe, la Dea Madre Oscura
Dea in Avalon: Nolava la Crona, Nolava Nera, Vecchia Donna
Energie associate: misteri di vita, morte e rigenerazione,  introspezione, confronto con l'ombra, connessione con gli antenati, trasformazione interiore.

Yule / Solstizio d'Inverno (21 dicembre)
Direzione: Nord
Volto della Dea: Madre dell'Aria
Elemento: Aria
Divinità associate: Danu, Cailleach, Arianrhod, la Vecchia dell'Inverno, donna ossa
Dea in Avalon: Nolava dell'Aria
Energie associate: quiete, silenzio interiore, pace interiore, chiarezza mentale, forza spirituale, saggezza, sogni, intuizione, profezia, venti del cambiamento, ri-nascita

Imbolc (2 febbraio)
Direzione: Nord Est
Volto della Dea: la Fanciulla
Divinità associate: Brigit, Brighid, Bridie
Dea in Avalon: Nolava la Fanciulla
Energie associate: alchimia interiore, trasformazione, risveglio, creatività, poesia, innocenza, risata, gioia, guarigione.
o
Ostara / Equinozio di Primavera (21/23 marzo)
Direzione: Est
Volto della Dea: Madre del Fuoco
Elemento: Fuoco
Divinità associate: Artha, Eostre, Grainne, Madre Orsa
Dea in Avalon: Nolava del Fuoc
Energie associate: determinazione, focus, energia indirizzata verso un obiettivo, passione, coraggio, nuovi inizi, crescita, ardore.

Beltane (30 aprile, 1 maggio)
Direzione: Sud-Est
Volto della Dea:  l'Amante
Divinità associate:  Rhiannon, Blodeuwedd, Olwen, Elen
Dea in Avalon: Nolava l'Amante
Energie associate: piacere, amore, desiderio, sensualità, sessualità sacra, risvegliatrice dei sensi, connessione cuore e genitali, arte, cura del corpo.

Litha / Solstizio d'Estate (21 giugno)
Direzione: Sud
Volto della Dea: Madre delle Acque
Elemento: acqua
Divinità associate: Domnu, la Signora del Lago, la Signora dei Pozzi e delle Sorgenti, la Regina degli abissi
Dea in Avalon:  Nolava dell'Acqua
Energie associate: emozioni, compassione, capacità di co creare la propria esistenza, trasformazione, chiaroveggenza, gioco.

Lammas (2 agosto)
Direzione: Sud-Ovest
Volto della Dea:  la Madre
Divinità associate: Ker, Madron, Grainne, le Madri del clan di Avallach, la signora delle Messi
Dea in Avalon: Nolava la Madre
Energie associate: abbondanza, prosperità materiale, generosità, nutrimento, cura, maternità, amorevolezza

Mabon / Equinozio d'Autunno (21 settembre)
Direzione: Ovest
Volto della Dea: Madre Terra
Elemento: Terra
Divinità associate: Banbha, Brigantia, Gaia
Dea in Avalon: Nolava della Terra
Energie associate: radicamento, centratura,  stabilità, assertività, manifestazione, sovranità, abbondanza.
 

by Selena Chiappori
1