Sebastiana Patanè

Founder Starter

Uno dei libri più importanti della mia vita. Il Cacciatore di Aquiloni - Khaled Hosseini

2019-09-05 17:26:02

Per la rubrica "Un libro in un minuto", voglio consigliare un libro che ho amato profondamente. Una storia che commuove ed entra dritta nell'anima, e che ci aiuta a comprendere un mondo lontanissimo da noi, ma molto importante nella storia di questi anni.

Una grande amicizia in un mondo incomprensibile

Questa è la storia dell'amicizia fra due ragazzini afghani, Amir e Hassan, cresciuti insieme ma di etnia e condizione sociale diverse. Ma è anche la storia di un terribile errore, del senso di colpa e dell'espiazione. 

Leggendo questo libro, si è trasportati in un paese molto difficile da comprendere per noi occidentali, che siamo abituati ad avere la libertà di scegliere il nostro destino. In Afghanistan non è così, e la vita delle persone è dominata dalla paura. Ogni gesto, ogni parola, persino ogni pensiero possono costare la vita.

Insieme ai protagonisti, respiriamo il clima di terrore, la polvere, la povertà e la mancanza di speranza, ed è un mondo così terribile che è difficile credere che esista davvero. E viviamo lo sconcerto di Amir, il suo senso di colpa, il bisogno di redenzione, il suo amore per quell' amico che ha tradito, e a cui vorrebbe poter chiedere perdono.



È un libro famosissimo, che in molti avranno letto. Ma se ancora non lo avete fatto, un po' vi invidio. Perché è un libro che regala emozioni intense, che sono sicura non potrete dimenticare.