Sebastiana Patanè

Founder Starter

Un libro impegnativo, ricco e profondo. Giuda - Amos Oz

2019-07-23 10:36:08

Per la rubrica: "Un libro in un minuto" oggi vi consiglio un libro che permette di comprendere meglio il conflitto israelo-palestinese. L'autore è Amos Oz, scrittore israeliano mancato da poco, profondo conoscitore dell' argomento e abilissimo narratore.

La figura di Giuda e le ragioni del conflitto.

Nella Gerusalemme del 1960, le vite di tre personaggi molto diversi tra loro si intrecciano, dando origine a una profonda riflessione sulle cause del conflitto israelo-palestinese, e sulle differenze tra le due grandi religioni monoteiste: il Cristianesimo e l'ebraismo. 

La figura di Giuda, visto come il simbolo del tradimento, ma anche come colui che permise a Gesù di portare a compimento la sua missione di salvezza, diventa il pretesto per un percorso storico-filosofico, che ci conduce verso una maggiore comprensione delle ragioni del conflitto.

È una lettura non facile, lenta e filosofica, ma la scrittura meravigliosa, la poesia delle parole e delle immagini, la profonda e lucida analisi delle tematiche proposte, sono una gratificazione per l'anima e uno stimolo per la mente.

Lo consiglio davvero a chi ha voglia di un testo impegnativo e stimolante.