Sebastiana Patanè

Founder Starter

Libro contro serie tv: THE 100 - Kass Morgan

2018-12-18 16:18:27

Le serie tv americane: Croce e delizia dei fans di mezzo mondo. A volte anche queste sono tratte da libri. Possono rendere loro giustizia, oppure no. Oppure possono migliorare libri poco convincenti. In questo caso, ecco il mio parere.


Il libro "The 100" è uno young adult, cioè un libro principalmente scritto per un pubblico di adolescenti. In genere questi libri hanno protagonisti adolescenti, possono essere fantasy, mistery o altro, ma hanno quasi sempre una componente romantica molto forte.

Un libro per adolescenti, forse troppo.

Questo è un libro di fantascienza/distopico. Racconta di un futuro in cui la Terra è stata resa inabitabile da una catastrofe nucleare. Su una stazione spaziale rimangono gli ultimi esponenti della razza umana. Dopo circa un secolo, i comandanti decidono di inviare sulla Terra un gruppo di 100 adolescenti, colpevoli di vari reati, allo scopo di verificare se possa nuovamente esserci la vita.
Personalmente ho trovato questo libro molto infantile. Non ho amato né la storia, dove la tematica romantica prevale su tutto il resto, né i personaggi, scritti in modo superficiale e privi di spessore.

La serie tv prende una strada diversa

La serie tv The 100 utilizza l'idea di partenza, a mio avviso molto interessante, ma si discosta totalmente dalla trama del libro. I ragazzi inviati sulla Terra scopriranno di non essere soli, e dovranno difendersi da fame, freddo, pericoli di vario genere e persone non proprio amichevoli. La storia diventa una storia di sopravvivenza, ricca di intrighi, relazioni, combattimenti, dolori ed emozioni.
Mentre il libro non mi è proprio piaciuto, ho trovato la serie avvincente e ben fatta. Se vi piace il genere, ve la consiglio.