Sebastiana Patanè

Founder Starter

Libro contro serie tv - Il Trono di spade

2019-02-25 18:26:21

Questo è davvero un grande successo mondiale. Sia la lunga saga dei libri che la serie tv che ne è stata tratta hanno emozionato e appassionato milioni di fan in tutto il mondo. Quali saranno i pregi e i difetti di ognuna? Questa è la mia opinione.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco - George R.R. Martin

Questo è il titolo corretto della saga di libri da cui è stata tratta la serie tv. È un fantasy classico con un' ambientazione che ricorda i romanzi cavallereschi. La storia si svolge nel Mondo fittizio di Westeros, dove le stagioni durano anni, l'atmosfera è ispirata al nostro Medioevo, ed esistono magia e creature fantastiche. La storia si apre con la lotta delle famiglie regnanti dei 7 regni per ottenere il potere, ma nel prosieguo assistiamo a nuove sottotrame e nuovi personaggi, che arricchiscono la storia, e un po' la complicano.

È una storia avvincente, ricca di personaggi sfaccettati e complessi, dove nessuno è veramente buono e nessuno è veramente cattivo.
La violenza che caratterizza il comportamento dei personaggi rende la saga originale nel mondo del fantasy, e indirizzata a lettori adulti.

Però, questa storia affascinante è, al momento, priva di conclusione. Gli appassionati aspettano da anni il libro finale, che non arriva, e, forse, non arriverà mai.

Game of Thrones - serie tv

Data la mancata conclusione della saga, molti lettori e non solo si sono dedicati alla serie tv, portandola al successo mondiale. Serie che dovrebbe arrivare a conclusione nei prossimi mesi, per fortuna.

La storia parte dalle premesse dei libri, ma se ne allontana presto. Anche l'atmosfera è diversa, secondo me. Abbiamo più violenza e sesso, e meno strategia politica. 

Grazie ad attori capaci e ad un notevole budget, questa serie tv è un ottimo prodotto.

Il successo è più che meritato

Non ho amato più di tanto la serie tv, perché, da appassionata dei libri, ho trovato che se ne sia allontanata troppo, preferendo inserire scene sensazionali e d'effetto e snaturando i personaggi, che, invece, nei libri hanno un loro percorso psicologico preciso. Ma non posso negare che il successo raggiunto sia meritato.

Io, però, da grande fan della saga di libri, resto in attesa della conclusione, se il signor Martin sarà così gentile da volercela regalare.