Sebastiana Patanè

Founder Starter

Libro contro film: la saga di Twilight - Stephenie Meyer

2019-03-28 17:32:36

La trasposizione cinematografica di un libro è sempre un momento difficile per un lettore. La realtà delle immagini si scontra con quello che la sua mente ha costruito, e spesso il risultato è diverso. Di seguito, cercherò di dare un parere il più possibile obiettivo su uno di questi casi. E voi, cosa ne pensate?

The Twilight saga: in fondo è una storia d'amore

La saga di Twilight  è una storia romantica- fantasy che ha coinvolto milioni di lettori in tutto il mondo. Composta da 4 libri, racconta la storia di Bella, adolescente insicura e un po' goffa, che, a seguito del trasferimento a casa del padre, incontra una stravagante famiglia, i Cullen, e in particolare il giovane, affascinante e misterioso Edward. L'attrazione fra i due è immediata e irresistibile, ma Bella si renderà presto conto che Edward nasconde un segreto, e che segreto...

Questa saga è stata un grande successo mondiale. Per quanto non brilli per originalità e inventiva, ha però il merito di aver contribuito ad alimentare un genere, il romance fantasy, dedicato al pubblico adolescente, e ad avvicinare così molti giovanissimi alla lettura.

Dedicata all'adolescente che è in me

Io non sono più adolescente da un bel po' di tempo, per questo guardo con occhio critico a questa storia. La trama, interessante nel primo libro, perde via via di coerenza e di logica, e vira sempre più verso il grottesco. La scrittura è appena accettabile, anche se scorrevole, così come la caratterizzazione dei personaggi.
Eppure, mi tocca ammettere che questi libri sono riusciti a toccare il cuore dell'adolescente che è in me, e che un tempo ha sognato anche lei un amore assoluto, romantico e passionale come quello di Edward e Bella. 

Twilight - i film

Nel 2008 è uscito il primo film tratto da questa saga, ed ha riscosso altrettanto successo. Grazie a una coppia di attori perfetti per il ruolo dei protagonisti (anche se la recitazione non è eccezionale), e la giusta fedeltà alla trama originale, i film sono riusciti a trasferire in immagini le avventure e le emozioni descritte nei libri.


Sono ben consapevole del fatto che questa saga ha moltissimi difetti e fa storcere il naso alla critica letteraria e cinematografica. Ma ha il grande merito di aver affascinato moltissimi  lettori, e ha contribuito a diffondere l'amore per la lettura fra i giovanissimi. E questo, comunque la si pensi, è un grande merito.

Nota sulla visione dell'amore

Si è molto parlato del personaggio di Bella, e della visione dell'amore che viene raccontata. Bella vive un amore assoluto, e per amore accetta di essere controllata, sottomessa e guidata dall'uomo che ama, fino a rinunciare totalmente alla sua vita. Si è parlato di quanto questa visione dell'amore sia in contrasto con l'idea di una donna forte e in grado di decidere autonomamente. Questo è abbastanza vero. Credo quindi che i lettori molto giovani vadano guidati nella lettura e nella visione dei film. Per quanto siano dedicati ai giovanissimi, danno un messaggio che non è in linea con i tempi e con i valori della nostra società