Sebastiana Patanè

Founder Starter

Libro contro film - Io sono leggenda

2018-11-09 17:52:32

"Io sono leggenda" di Richard Matheson è una pietra miliare della letteratura horror, ed è stato più volte adattato per il cinema. Nel 2007, l'ultima trasposizione ha come protagonista Will Smith, e presenta notevoli differenze con la trama dei libri.

Io sono leggenda - Richard Matheson

Robert Neville è l'ultimo sopravvissuto in un mondo dominato da "vampiri". Non sappiamo come questo sia potuto succedere, sappiamo solo che sono esseri violenti e assetati di sangue, alla perenne caccia degli esseri umani. Robert Neville è solo a combattere la sua battaglia, e tutto il racconto è incentrato sui suoi pensieri, in un continuo dialogo con se stesso, e sulla sua difficile lotta per sopravvivere. Un libro introspettivo, quindi, scritto magistralmente e imprescindibile per gli amanti del genere. Però, è un libro che manca di una spiegazione logica, e con un finale che non sono riuscita ad apprezzare.

Io sono leggenda - il film

Non è l'unica trasposizione di questo libro, e, mi dicono, neanche la migliore. La trama è diversa, viene aggiunta una spiegazione della mutazione che ha trasformato gli uomini in mostri. Will Smith è l'unico protagonista, ed è un ottimo interprete, come sempre. I più critici potranno vedere una certa banalizzazione e la presenza  di cliché, tipici dei film americani, ma, pur essendo senza troppe pretese, è godibile. Il finale è completamente diverso, non migliore, ma ha incontrato di più il mio gusto.

In questo caso, ho amato di più il film, pur non essendo privo di difetti. Ma riconosco che il libro è davvero di ottima qualità.

E voi, cosa ne pensate?