Sebastiana Patanè

Founder Starter

LA MIA TOP THREE - I classici della mia infanzia

2018-10-11 13:32:34

Oggi vede la luce la prima rubrica di questo canale dedicato ai libri. Si intitola LE MIE TOP THREE. Saranno brevi classifiche tematiche, con i miei tre libri preferiti, come sempre no spoiler. C'è qualcuno che ha voglia di raccontarmi le sue Top Three? Oggi si parla di classici

3) LE AVVENTURE DI TOM SAWYER - Mark Twain

Scritto e ambientato alla fine del 1800, racconta la storia di Tom Sawyer, ragazzino vivace, disobbediente, che non rispetta le regole e fa molto arrabbiare la zia Polly, con cui vive. In questo libro gliene succedono di tutti i colori, in una sequenza che non può non divertire ed affascinare anche i bambini di oggi.

2) PICCOLE DONNE - Louise May Alcott

Ambientato alla fine del 1800, ha come protagoniste 4 sorelle, Meg, Jo, Beth e Amy, ed è un ottimo spaccato della vita delle fanciulle in quegli anni. Ma è anche una storia moderna, in cui le sorelle si trovano a combattere contro le convenzioni sociali dell'epoca, e in qualche caso a vincere. Uno spaccato di una società ormai passata, ma con spunti interessanti anche per i ragazzi e le ragazze moderne.

1) I RAGAZZI DELLA VIA PAAL - Ferenc Molnar

Ambientata a Budapest, racconta le vicende di due gruppi di ragazzini in guerra per il "possesso" del loro campo di gioco. Restano nella memoria i meravigliosi personaggi, perfettamente caratterizzati e umani, e il loro percorso di crescita. Bellissimo ed emozionante.