Sebastiana Patanè

Founder Starter

La mamma nelle serie tv

2019-05-12 16:10:09

Ogni mamma è diversa e speciale a modo suo. Sono esseri umani, con i loro pregi e difetti. Ma la mamma è una figura che, nel bene o nel male, influenza per sempre la vita del proprio figlio. Nelle serie tv ne sono state rappresentate molte. Alcune, in particolare, mi sono rimaste nel cuore.

Lorelai. Gilmore girls - Una mamma per amica.

Chi è stato adolescente negli anni Novanta, di sicuro conosce questa serie tv cult, apprezzata ancora oggi. Lorelai è la giovane madre di Rory, una sedicenne tranquilla, studiosa e assennata. 

La sua mamma, invece, è un vulcano. Rimasta incinta giovanissima, Lorelai sceglie di crescere la sua bambina da sola, e lo fa con l’entusiasmo e la passione della sua giovane età. Allegra e spiritosa, riempie la vita di sua figlia di vitalità, gioia e fantasia.

 Anche se a volte è un po’ eccessiva, Lorelai Gilmore è quel tipo di madre che riesce a rendere la vita un’avventura straordinaria.


Joyce. Stranger Things

Questa serie tv targata Netflix è molto apprezzata per la trama intrigante e la cura dei particolari. 

La storia è ambientata negli anni Ottanta, e ha inizio con la scomparsa del dodicenne Will Byers. Joyce è la sua mamma. Sicura che suo figlio sia ancora vivo, Joyce lo cerca incessantemente, e, guidata dal suo legame col figlio, riesce a comprendere quale mistero si celi dietro la sua scomparsa. 

Coraggiosa come una leonessa, Joyce non si arrende, e lotta con tutte le sue forze per riportare a casa Will. Interpretata da un’ottima Winona Ryder, rappresenta tutte le mamme che lottano ogni giorno per i propri figli e non si arrendono mai.


Marilla. Anne with an A

Marilla non ha avuto figli. Un giorno però il destino mette sulla sua strada Anna, un’orfana che non ha mai avuto una famiglia e una casa. E Marilla sceglie di diventare sua madre.

 E’ una madre per scelta, anche se non biologica, una madre che ce la mette tutta, e regala ad Anna una nuova vita, una casa accogliente e tutto l’amore di cui è capace. 


Marion. Happy Days

Andata in onda tra gli anni Settanta e Ottanta, Happy Days è una serie famosissima. Allegra e divertente, ha portato sugli schermi italiani e mondiali gli anni del Sogno Americano e del Rock And Roll. 

Marion è la mamma del protagonista, ed è la tipica mamma di quegli anni, affettuosa, protettiva, accogliente. Quella che ha sempre la parola giusta. Quella che risolve tutto con un'ottima cenetta. 

Un tipo di mamma un po' all'antica, forse, ma che mi fa sempre tanta tenerezza.