Sebastiana Patanè

Founder Starter

L'amore oltre il tempo e lo spazio: L'arte di ascoltare i battiti del cuore - Jan-Philipp Sendker

2020-05-16 08:07:37

L' amore, che supera le barriere del tempo, dello spazio e delle circostanze avverse, è il protagonista di questo libro poetico e romantico. Al di fuori di tutti i cliché del genere "rosa", ci racconta una storia d'amore che commuove. Questa è la mia recensione.

La trama

Julia vive a New York, è un giovane avvocato in carriera e ha una vita pressoché normale. E poi un giorno suo padre scompare senza lasciare traccia. Julia prova a  farsene una ragione, ma il ritrovamento di una lettera d'amore destinata ad una donna misteriosa la porterà a mettere in dubbio tutta la sua vita e il rapporto con quel genitore pieno di segreti. 

Durante un viaggio in Birmania, alla scoperta dei luoghi e delle persone delle sue origini, scoprirà tutto quello che suo padre non le ha mai raccontato.

Una tenera storia d'amore

Un misterioso personaggio contatta Julia al suo arrivo nel piccolo villaggio birmano da cui suo padre proveniva, ed è lui che fa da narratore.  Cominciando dalla nascita del piccolo Tin Win, la storia si intreccia con la cultura popolare birmana e le credenze che condizionano la vita della popolazione.

A causa di antiche superstizioni la vita di Tin Win non inizia proprio nel migliore dei modi. Ma poi Tin Win e  Mi Mi si incontrano, si riconoscono, si scelgono, e da qui comincia una tenera e poetica storia d'amore. 


Se qualcuno sta cercando una storia d'amore romantica, ben scritta, priva di retorica e non mielosa questo potrebbe essere il libro giusto, dato che si tiene ben lontano dagli stereotipi del genere romantico.  Non appena ci vengono presentati i due protagonisti, appare chiaro che di banale non c'è proprio niente.

Fra differenze culturali ed eccessi di fantasia

Il mondo birmano, con le sue credenze, le tradizioni, le abitudini, fa da contorno alla storia, e ne determina il percorso. Per noi occidentali può sembrare che le scelte dei personaggi siano incomprensibili, ma spesso si spiegano con le differenze culturali fra noi e il popolo birmano.  

Altre volte l'autore cede a qualche eccesso di fantasia, che mi ha leggermente disturbato, perché va bene la poesia e il romanticismo, ma alcune situazioni mi sono sembrate davvero troppo assurde. 


Pur non potendo affermare che questo libro sia stato un'esperienza travolgente, devo però ammettere che l'ho trovato piacevole. Ho compiuto un viaggio in un luogo lontano e misterioso, e la storia d'amore, dolce e delicata, di Tin Win e Mi Mi mi ha tenuto buona compagnia.